Vino chianti e bisteccca fiorentina
il vino migliore da abbinare alla fiorentina toscana

Uno dei piatti più conosciuti della Toscana, ma anche di tutta Italia, è certamente la bistecca alla fiorentina, detta anche bistecca di Chianina per indicare la zona dove vengono allevati i vitelloni da cui è ricavata. Ben 1-1.5 Kg di peso per circa 5-6 centimetri di altezza, cotta secondo una ricetta che si tramanda da secoli nelle trattorie toscane: non sorprende che sia uno dei piatti più ricercati dai turisti e non solo!

Per questa bistecca si utilizza esclusivamente la lombata del vitellone cresciuto nell’area della Chianina, dove possono crescere in un ambiente sano per offrire una carne più saporita. Se a questo si aggiungono i rigidi controlli sanitari a cui vengono sottoposte le carni, otteniamo un’autentica bistecca di Chianina con marchio di prodotto tipico, riservato solo a pochi prodotti in tutta la penisola.

Solitamente si accompagna con un piatto di fagioli cannellini, magari con un filo d’olio extravergine del posto o con una semplice e fresca insalata. Come vino il Chianti è certamente la scelta migliore e la più tradizionale: note morbide e asciutte che tendono al tannico accompagnate al sapore deciso della bistecca. Un’esperienza davvero imperdibile!

Se volete preparare una perfetta cena con prodotti tipici toscani, perché non stupire gli ospiti con una bella bistecca alla fiorentina e una bottiglia di Chianti? Sarà certamente una scelta azzeccata.

Chianti Ravazzi


Il nostro Chianti Docg è un vino dal colore rosso rubino intenso, prodotto con Sangiovese, Canaiolo e Ciliegiolo dei nostri vigneti.
Scegliamo le migliori uve durante la vendemmia che facciamo rigorosamente a mano, dopo la vinificazione il vino riposa per 5 mesi in botti di legno per poi passare all'affinamento in bottiglia.

Chianti Riserva Docg Ravazzi


Il nostro Chianti Riserva saprà affascinarvi con i suoi profumi di spezie su frutta rossa matura, un aroma complesso e un gusto strutturato con tannini morbidi e avvolgenti.
Il nostro Chianti Riserva riposa per 12 mesi in botti di rovere e 3 mesi in bottiglia prima di essere pronto per accompagnare i vostri piatti o tenervi compagnia in una calda serata.

Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.