Piccolo manuale di degustazione
come degustare al meglio un buon vino

Sono sempre di più le persone che si avvicinano al vino non più visto solo come una bevanda per accompagnare il pasto ma come un vero e proprio alimento. Degustare un buon vino per apprezzarlo al meglio non è facile, tanto che i corsi di degustazione fioriscono e si moltiplicano gli iscritti.

Non è necessario però essere sommelier esperti per apprezzare un buon vino, basta seguire alcune semplici regole. Le abbiamo racchiuse in questa breve guida per darvi le basi per iniziare a degustare i vostri vini preferiti!




Prepararsi alla degustazione



degustare il vino

Una delle prime cose da ricordare è mantenere la cavità orale pulita, non usare profumi e non fumare prima di assaggiare il vino. Prima di iniziare la degustazione sciacquiamo e teniamo a portata di mano dei grissini o del pane da mangiare fra un bicchiere di vino e l'altro, questo aiuta ad eliminare i residui e a degustare al meglio ogni vino prescelto.


Non si parla mentre si assaggia un vino


Ricordiamo poi che le degustazioni non si fanno durante i pasti anzi, è importante degustare a stomaco vuoto meglio se nella tarda mattinata. Una regola interessante anche per i non professionisti è quella di degustare in silenzio per poi discutere del vino in un secondo momento. Ricordiamo sempre che la degustazione è qualcosa di personale ma prevede uno scambio di opinioni quindi invitate pure i vostri amici e parlate insieme delle sensazioni che il vino vi ha procurato.

La giusta luce per una degustazione


Anche l’ambiente è importante, è bene che sia molto luminoso, meglio se illuminato con luce naturale, al riparo da rumori molesti e con pareti e pavimenti di colori chiari, questo per apprezzare al meglio il colore dei vini. Sia che degustiate a casa o in una cantina, è importante che il tavolo sia ampio e chiaro, e che siano presenti dei contenitori per espellere il vino e di un lavandino.

il giusto bicchiere per il vino

Il giusto bicchiere per la degustazione


Fondamentali i bicchieri. Per ogni tipo di vino esiste un bicchiere appropriato ma, se volete degustare a casa vostra e volete risparmiare un po' potete scegliere un classico bicchiere ISO normalizzato. Potete trovarli in qualunque negozio di cristalleria o che venda articoli da degustazione.
Se invece volete scegliere proprio il giusto bicchiere per ogni vino ecco qualche suggerimento:

• Vini Rossi:


ricordate che più un vino è maturo, tanto più avrà bisogno di un bicchiere ampio per permettergli di entrare in contatto con l’ossigeno e sviluppare al meglio le sue caratteristiche organolettiche ovvero profumo, colore e gusto. Scegliete quindi dei calici ampi, se dovete servire un vino particolarmente invecchiato optate per un “ballon”, si tratta di un ampio calice con i bordi aperti che esaltano al massimo la decantazione.

• Vini Bianchi:


come per i rossi anche il bicchiere giusto per i vini bianchi varia a seconda dell'età del vino, se state per degustarne uno giovane e fresco dovrete scegliere un bicchiere a tulipano mentre per i rosati optate per un bicchiere non molto ampio con bordi svasati. Per finire se state per gustare un bianco secco e strutturato dovrete utilizzare un calice più ampio che permetta di apprezzarne tutti gli aromi.

Spumanti e bollicine:


in questo caso la scelta del bicchiere è una questione più complessa. Per uno spumante Metodo Classico si dovrà scegliere un flûte cioè un bicchiere allungato e stretto nella parte superiore che dovrà essere riempito per i 4/5 in modo da apprezzare al meglio il perlage del vino; per gli spumanti dolci invece il bicchiere perfetto è un calice basso dalla forma molto ampia.

Ricordate che in qualunque caso il bicchiere va riempito per un terzo perché questo vi permetterà di agitare il vino senza spanderlo. Fra un assaggio e l'altro o alla fine della degustazione, ricordate di lavare i bicchieri con del sapone di Marsiglia (il più indicato perché non lascia odori) e acqua calda; non asciugateli ma lasciateli sgocciolare sospesi per il piede. Prima di utilizzarli di nuovo ricordatevi dell'avvinatura: verste un po' di vino (di quello che si vuol degustare) nel bicchiere, fatelo ruotare nelle pareti del bicchiere per poi buttarlo. Questo permette di eliminare residui di odori o sapori estranei.

Importantissimo: la degustazione è un arte ma è necessaria l’esperienza e l’allenamento quindi non fate passare troppo tempo fra una degustazione e l’altra!

Questo articolo ti è stato utile? Sei un appassionato di vini?
aprire il vino

Leggi anche

A cosa serve il decanter

Degustazioni Cantine Ravazzi


Sei in Toscana alla ricerca di una degustazione di vini? Ecco le nostre proposte:

Degustazione Basic


Una degustazione semplice e veloce per tutti coloro che vogliono avere un assaggio dei nostri vini abbinati a prodotti di alta qualità provenienti da aziende del territorio con


• Vermentino Il Nocio IGT Bianco toscano in abbinamento a un formaggio del territorio

•Chianti DOCG Ravazzi in abbinamento a salsicce o salumi

•Il Santo vino liquoroso in abbinamento a Cantucci Toscani

a € 10,00 a persona

Per questa degustazione abbiamo scelto i migliori prodotti del territorio per esaltare il gusto dei nostri vini e la loro territorialità.

Infine il nostro vino liquoroso Il Santo, come da tradizione toscana, viene abbinato ai famosi Cantucci, biscotti secchi a base di mandorle, ottenuti tagliando a fette l’impasto ancora caldo. Una prelibatezza toscana che tradizionalmente si gusta proprio con il vinsanto o comunque con vini liquorosi.

*Prenotazione obbligatoria
*Minimo 2 persone

scopri la degustazione

Degustazione Vini Collezione Privata Alberto Ravazzi


Scopri la Collezione Privata con vini di alta qualità in eleganti bottiglie che hanno riscosso un grande successo nel mercato nazionale e internazionale. Anche in questo caso i nostri vini saranno accompagnati da prodotti selezionati del nostro territorio per offrire un'esperienza enogastronomica unica con:

•Prezioso Rosso Toscano IGT in abbinamento a formaggio stagionato

•Chianti DOCG Ravazzi Riserva Borioso in abbinamento a un formaggio stagionato

•Iroso Rosso Toscano IGT in abbinamento a salumi

•Il Santo, vino liquoroso in abbinamento ai tradizionali cantucci toscani

a €15,00 a persona

Per offrire il meglio della nostra Toscana abbiamo selezionato prodotti del territorio di altissima qualità in modo da esaltare al meglio il gusto dei nostri vini. In particolare abbiamo scelto di abbinare un formaggio stagionato a Prezioso e a Borioso, Chianti Riserva DOCG, un vino ben strutturato, si abbina perfettamente a formaggi stagionati. Il nostro Iroso è stato invece abbinato ai salumi del territorio.

Infine il nostro vino liquoroso Il Santo, come da tradizione toscana, viene abbinato ai famosi Cantucci, biscotti secchi a base di mandorle, ottenuti tagliando a fette l’impasto ancora caldo. Una prelibatezza toscana che tradizionalmente si gusta proprio con il vinsanto o comunque con vini liquorosi.

*Prenotazione obbligatoria
*Minimo 2 persone

prova la nostra degustazione


Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.