Come scegliere il vino giusto
e come servirlo al meglio

Uno dei problemi più grandi quando abbiamo ospiti per una cena, è quello del vino. Quale scegliere? Come abbinarlo al meglio con i piatti che abbiamo scelto di preparare?

Solitamente i veri intenditori scelgono per prima cosa il vino da servire e, in base ad esso, vi abbinano il giusto piatto. Per quanto sia una regola valida, nella vita reale è un po’ complicato perché magari non tutti hanno in casa una cantina ben provvista. In generale comunque dovrebbe esserci un vino per ogni portata e, per armonizzare al meglio i sapori, dovrebbero essere serviti in crescendo, partendo cioè dal vino più leggero per arrivare a quello più intenso. Non a caso si opta per un vino bianco all’aperitivo o con l’antipasto per poi scegliere un rosso giovane per il primo e un bel rosso strutturato per i secondi piatti.

La regola vale anche se optate per una cena a base di bianchi, dal più leggero a quello più vigoroso. Se avete dei dubbi osservate l’età, i più giovani vanno serviti prima ma aperti all’ultimo memento mentre, i più vecchi, vanno serviti successivamente ma aperti molto prima della cena. Fanno eccezione alcuni vini molto intensi come possono essere il Barolo o il Brunello che possono essere serviti dopo vini più vecchi ma dal sapore meno intenso.

Un’altra cosa molto importante da osservare è la temperatura di servizio che può variare dai 5-8⁰C dei bianchi ai 18-20⁰C dei rossi più maturi. Diffidate di quei vini che si consiglia di servire ghiacciati perché al di sotto di una certa temperatura le nostre papille gustative non riescono a distinguere gli aromi.

Evitate quindi di servire vini a temperatura di frigorifero ma anche a temperatura ambiente quando eccessivamente superiore a quella consigliata. Scegliete sempre prima i vini da aprire e, in caso di un rosso, evitate gli sbalzi termici e soprattutto il calore artificiale come la fiamma di un camino acceso o il calorifero.

Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.