Il vino nella musica italiana
in attesa del festival di sanremo le migliori canzoni che parlano di vino

Curiosità sul vino 20 nov 2018

Il vino sembra essere protagonista delle canzoni italiane (e non solo), ecco perché abbiamo voluto implementare la lista di questa breve news che avevamo pubblicato tempo fa, aggiungendo alcuni celebri canzoni che parlano di vino. Quindi, se siete appassionati di buona musica italiana e state programmando una serata ad ascoltarla con un buon bicchire in mano....ecco per voi le canzone che parlano di vino!

Il vino in Italia non è considerato solo come una bevanda ma fa parte della nostra cultura, della tradizione. Nel periodo in cui tutti attendono l’inizio del Festiva della Canzone Italiana, il Festival di Sanremo, vogliamo ricordare quanto il legame fra musica e vino sia importante nella cultura italiana. Tante infatti le canzoni a lui dedicate o che di lui parlano scritte non solo da artisti italiani ma di tutto il mondo.


Inno del buon bere in Italia è sicuramente La società dei magnaccioni che ci fa urlare a squarciagola che "...a noi ce piace de magnà e beve..." ma in tanti hanno celbrato il vino nelle loro canzoni. Pensiamo ad esempio alla Bandabardò con 20 bottiglie di vino” ma anche con la bellissima ballata Ubriaco canta amore.

Fra i cantautori che hanno più parlato di vino troviamo sicuramente Francesco Guccini che ha dedicato al vino molti bei versi, lui che in Canzone di notte n.2 continua a suonare, forse, “…perché ancora c’è da bere e mi riempio il bicchiere…”, che ha cantato Canzone delle osterie di fuori porta o che nella celebre Avvelenata spiega che "...mi piace far canzoni e bere vino..."

Il grandissimo Fabrizio De André dedica al vino La collina dove il suonatore Jones che visse la sua vita senza alcun rimpianto "...offrì la facci al vento, la gola al vino e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo".

Ma ancora Franco Califano che ha cantato Vino bianco, vino nero e Marta sui Tubi con Di vino fino ad arrivare a Sergio Cammariere che ci ha deliziato con Il pane, il vino e la visione.

Non solo in Italia però...

Fra le canzoni straniere possiamo ricordare Marvin Gaye con “I heard it through the grapevine”, Frank Sinatra con “The days of wine and roses” o ancora “Wine” degli Electric Flag.

Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.