Vino e alimentazione
Calorie e quantità consigliate

Sappiamo quanto un buon bicchiere di vino sia perfetto per accompagnare un piatto gustoso, ricordiamo però di non esagerare perché il vino, come ogni altro alimento contiene calorie e può farci ingrassare.

Quante calorie contiene il vino?


Le calorie del vino dipendono dal contenuto alcolico della bevanda. Un tipico bicchiere di vino contiene circa 100 calorie pari a un trancio di pizza.
Il vino rosso ha più calorie del vino bianco perché contiene più zucchero e ha solitamente una gradazione alcolica più elevata.
Spesso si pensa che il vino faccia ingrassare, in realtà se bevuto con moderazione non crea problemi di questo genere e anzi, può anche avere degli aspetti positivi per la salute.

Sicuramente possiamo dire che il vino è molto meno calorico rispetto ad esempio ai superalcolici ed è quindi da preferire per un aperitivo. Ovviamente dobbiamo sempre considerare cosa mangiamo insieme al vino per evitare di aumentare l'apporto calorico giornaliero.

Quanto vino si dovrebbe bere?


Secondo il National Institutes of Health (NIH), un consumo moderato di alcol - un bicchiere al giorno per le donne e due per gli uomini - può ridurre il rischio di malattie cardiache fino al 35% rispetto all'astensione totale.

Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.