Vinitaly
Tutte le novità dell’edizione 2019

Eventi sul Vino 06 apr 2019

Vinitaly è il Salone Internazionale dei Vini e dei Distillati più grande del mondo.
Si svolge tutti gli anni a Verona nel complesso Veronafiere.
Quella di quest’anno, che si terrà nei giorni dal 7 al 10 Aprile, è la 53a edizione ed è sold out già da novembre.

Questa edizione di Vinitaly sarà in generale caratterizzata da un ampliamento dell’area espositiva, dovuto al crescente interesse nei confronti di questa manifestazione nel corso degli anni, sia da parte del pubblico italiano, ma anche e soprattutto internazionale e da alcune novità, legate principalmente alle nuove tendenze di mercato del settore.

Novità


La novità principale sarà la Organic Hall: un grande spazio nel padiglione F che accoglie Vinitalybio, dedicato ai vini biologici, organizzato con la collaborazione di Federbio e la collettiva di produttori artigianali dell’associazione Vi.Te – Vignaioli e Territori, per la promozione dei vini artigianali. Questa disposizione permetterà di avere un più ampio spazio a Fivi – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti nel padiglione 8.
Queste scelte sono dovute all’attuale e grande attenzione che c’è per questi generi di produzioni. Proprio per questo, si vuole dare maggiore visibilità a questi specifici segmenti di mercato non solo predisponendo grandi aree espositive dedicate, ma anche tramite l’organizzazione di vari eventi, come convegni e masterclass.

Sempre nel padiglione F, troveremo Vinitaly Design ed Enolitech. Il primo dedicato ai prodotti e accessori legati al mondo del vino: oggettistica, arredamento e packaging. Il secondo dedicato alle tecnologie e attrezzature per la produzione di vino, olio di oliva e birra.

Legata a Vinitaly Design, la 23a edizione del Concorso Internazionale Packaging diverrà Vinitaly Design International Packaging Competition, (alla quale sono state ammesse le nuove categorie vermouth, altri vini aromatici e birra).
Questa competizione mette così sempre più in evidenza l’importanza del marketing nella presentazione del vino.

E’ stata ampliata la zona dedicata alla degustazione dei vini e distillati esteri, la International Wine Hall, per aprire sempre di più gli orizzonti del mercato internazionale.

A questo scopo, inoltre, il catalogo/guida dei buyer, Vinitaly Directory Official Catalogue & Business Guide passa da tre a nove lingue. Questo strumento si evolverà poi in una piattaforma per l’enoturismo, rivolta quindi non solo agli operatori professionali, ma anche ai winelover.

Per migliorare sempre di più l’esperienza all’interno di Vinitaly, sarà disponibile anche l’app della directory e debutterà la geolocalizzazione nei padiglioni.
Tutto questo, nella visione generale di rendere Vinitaly sempre più digital e in comunicazione costante con il mondo 365 giorni l’anno!

Ravazzi a Vinitaly


Anche le Cantine Ravazzi come ogni anno saranno presenti a Vinitaly 2019 con lo stand rinnovato, disegnato e realizzato da Lispi&Co.

Vi aspettiamo dal 7 al 10 Aprile a Verona
Padiglione 8 Stand I5

Non mancare!

#Noicisaremo...e tu?

Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.