Ravazzi e tenuta il felcino
tutto il buono di una terra a confine fra umbria e toscana

Ravazzi News 03 mag 2016


A cura di Alessandra Conforti

Oggi vogliamo portarvi in una “terra di mezzo” dove le dolci colline toscane si coprono di boschi e dove il territorio del Chianti cede il passo a quello del Sagrantino, un luogo affascinante in cui si respirano ancora i sapori della tradizione.

Qui incontriamo Giusy e Giancarlo Biagiotti & tutta la piccola brigata del Felcino, un luogo tra Cielo e Terra dove è possibile gustare piatti della tradizione toscana e umbra grazie alla presenza di un ottimo ristorantino aperto al pubblico che annovera, nella carta dei vini, anche le Cantine Ravazzi.

Come nasce Il Felcino?
Siamo di origini toscane e, negli anni ’90, abbiamo intrapreso questa Avventura i ruderi sono diventati dei graziosi rustici iniziando ad offrire vacanze e weekend completando la nostra offerta ricettiva con il ristorantino dove si possono gustare piatti della tradizione con particolare attenzione agli ingredienti, pasta rigorosamente fatta a mano e carne del nostro allevamento di Chianina.

All’interno della tenuta è presente quindi un allevamento?
Si, la Tenuta è composta da circa 80 ettari suddivisi fra zone boschive, pascoli e zone semi collinari dove alleviamo la famosa Chianina, produciamo olio e abbiamo un centro di equitazione per tutti gli appassionati. Negli ultimi anni abbiamo avviato anche una piccola fattoria con percorsi didattici per avvicinare i più piccoli agli animali, infatti non mancano i cavalli, le mucche, le oche e le galline. Inoltre organizziamo anche delle Cooking Class per tutti i nostri clienti.

La carne è quindi molto presente nel menu del vostro ristorante…
Possiamo dire che la carne è l’elemento principe. Tagliate, costate e bistecche alla fiorentina sono fra i piatti più richiesti anche perché i nostri clienti possono vedere e seguire con i propri occhi la preparazione e la cottura. Offriamo una Cucina Semplice non tralasciando la qualità, senza perdere di vista la tradizione gastronomica del territorio che viene poi rivisitata dai nostri Chef. L’attenzione maggiore va sempre alla qualità non solo dei piatti ma anche degli ingredienti e questo è quello che ci caratterizza nel territorio e non solo . Se oggi Il Felcino è conosciuto un po’ in tutto il mondo è anche grazie all’attenzione e alla cura che mettiamo in tutta l’attività: un ambiente caldo e familiare dove si respira un’energia positiva e non mancano mai sorrisi è ciò che vogliamo offrire nell’accogliere i nostri ospiti e con dedizione e passione ogni giorno proviamo a crescere e a migliorarci.

Come avete scelto i vini della vostra carta?
Privilegiando una cucina tradizionale del territorio abbiamo voluto abbinare vini della zona, che rispecchiassero i gusti e i sapori di questi luoghi.

Perché avete scelto le Cantine Ravazzi?
Abbiamo Scelto le Cantine Ravazzi per pochi e semplici motivi
ogni Scelta crea delle emozioni ... il Vino di questa Storica azienda crea delle Emozioni!! vanta un nome importante “Chianti” ... non si può non avere un Vino cosi Genuino non possiamo non apprezzare quello che la natura ci dona !!in questo angolo di Terra ... le Cantine Ravazzi hanno saputo coltivare e produrre degli Ottimi Vini prediligendo i Rossi ma non di meno importanza i Bianchi e selezionando vini di qualità ci permettono di offrire varie etichette che incontrano perfettamente il Gusto degli Amici del Felcino .



Agriturismo Il Felcino
Fraz. Salci
06062 Città della Pieve (Perugia) Italy
www.agriturismoilfelcino.it
e-mail info@ilfelcino.it
Tel.: +39 335 6161722
Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.