F.e.m.a. consiglia ravazzi
intervista a leonardo ferretti

Ravazzi News 11 mag 2016

Prosegue lo spazio dedicato ai migliori clienti delle Cantine Ravazzi. Oggi abbiamo scelto F.E.M.A. che fin dagli anni ’70 porta eccellenze alimentari nella tavola dei suoi clienti.
A rispondere alle nostre domande è Leonardo Ferretti.

Leonardo raccontaci la vostra storia, come nasce FEMA e quali sono i vostri obiettivi?
FEMA nasce nel 1973 dalla passione del suo fondatore Ario Ferretti nella selezione e commercializzazione delle eccellenze alimentari di tutta Italia, fin da allora era chiaro lo scopo aziendale: il meglio per il nostro cliente.

Cosa influisce nella selezione dei produttori?
Con il passare degli anni e l’avvento della moderna distribuzione, FEMA si è specializzata nella catena del freddo e nella celerità della distribuzione di “freschissimi”. Inoltre si è accentuata e affinata la selezione dei produttori locali con i quali collaborare, e sono così nati i primi prodotti a marchio FEMA, prodotti con provenienza sicura nella scelta delle materie prime (latte italiano, carni nazionali) prodotti privi di allergeni (glutine, lattosio, polifosfati) e con il massimo dell’attenzione rivolta verso il consumatore finale.
Ed è così che nei primi anni ’90 nascono anche i primi punti vendita “la pizzicheria FEMA”, botteghe di vicinato dove sono raccolte sia le nostre idee che i nostri prodotti.

Nei vostri punti vendita sono presenti anche dei vini, come scegliete le etichette da proporre?
Pochissime etichette sono presenti nei nostri punti vendita, e quelle poche sono scelte per conoscenza della produzione diretta. Cantine locali e che seguano il loro lavoro con amore e passione.

Così avete scelto di collaborare con le Cantine Ravazzi?
La scelta di collaborare con Cantine Ravazzi è stata immediata fin dalla prima apertura del primo punto vendita, visto che l’amore e la passione di Alberto Ravazzi e di tutta la sua famiglia traspariva da tutti i pori.

Fra la ampia gamma dei prodotti Ravazzi, c’è un vino che ti piace particolarmente e che consiglieresti ai vostri clienti?
Nei nostri punti vendita si distribuisce con maggior preferenza i “rossi” Ravazzi, e tra questi un vino che a mio modesto parere consiglierei per fare un’ottima figura con l’abbinamento ai nostri formaggi stagionati da “meditazione”, in una lunga serata tra amici, è il Borioso, ottimo per le allegre compagnie.

PUNTI VENDITA F.E.M.A.

CHIUSI SCALO Via Oslavia, 53043 Chiusi (SI)

CHIUSI CITTA’ Via Porsenna, 64 - 53043 Chiusi (SI)

CETONA Piazza Garibaldi, 21 - 53040 Cetona (SI)

SAN CASCIANO DEI BAGNI Via S.Cassiano, 4 - 53040 San Casciano dei Bagni (SI)
Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.