I vini per l'estate
Rosé e Il Nocio Cantine Ravazzi

Consigli di Alberto 15 mag 2019

L’estate si sta avvicinando…nonostante quest’anno dal clima parrebbe di no…
Prima o poi arriveranno le belle giornate, calde e soleggiate e con loro cambieranno anche le nostre abitudini: cambierà l’abbigliamento, cambieranno i ritmi di vita in queste giornate molto più lunghe e sulle nostre tavole cambieranno i menù. Per qualche mese faremo riposare un po’ i fornelli, lasceremo da parte i piatti più elaborati e sostanziosi, per non dire pesanti e riporremo in cantina, al riparo dai grandi caldi, i vini più strutturati e corposi che in genere accompagnano meglio la cucina autunnale e invernale e che in estate sono un po’ più “faticosi” da degustare.

In estate la nostra cucina è caratterizzata da cotture brevi e piatti non elaborati. I primi piatti sono spesso freddi o con sughi leggeri e freschi. I secondi sono veloci e costituiti perlopiù di verdure, che in estate abbondano enormemente in varietà e spesso di pesce, più largamente consumato in estate che in inverno.
Il modificarsi della dieta non è legato solamente alla disponibilità stagionale di ciò di cui ci nutriamo, è proprio un’esigenza fisiologica: il nostro organismo si adatta al clima e naturalmente in estate richiede leggerezza e freschezza.

Lo stesso discorso dei cibi vale anche per i vini che portiamo sulle nostre tavole, che sorseggiamo per i nostri aperitivi e le serate in compagnia.
Non vogliamo dire che i vini rossi debbano essere banditi durante l’estate. Si possono di certo consumare vini rossi più leggeri, poco tannici e corposi e con una bassa gradazione alcolica; e nel caso non si voglia rinunciare al vino di una certa struttura da abbinare magari con una tagliata o con una fiorentina, l’importante è la temperatura a cui il vino verrà servito, che di certo non sarà quella circostante, che renderebbe veramente difficile semplicemente berlo, figuriamoci apprezzarlo.

Ma in generale, nel quotidiano, con il caldo estivo, ricerchiamo nel vino le sensazioni di freschezza e leggerezza che ricerchiamo anche nel cibo.
Quindi durante l’estate la fanno da padrone i vini bianchi e rosati che durante il resto dell’anno vengono forse un po’ trascurati o comunque spesso relegati ai soli aperitivi o alle degustazioni. Oltre alle loro caratteristiche organolettiche che li rendono più adatti alla stagione estiva, un punto a loro favore è anche la temperatura ideale a cui questi vini vanno serviti, che è in genere molto più bassa rispetto a quella per i vini rossi e quindi è proprio più piacevole assaporarli quando fa caldo.

Le nostre proposte per affrontare al meglio il caldo estivo senza precluderci il piacere di sorseggiare un buon bicchiere di vino sono due, un bianco e un rosato.

Vermentino Il Nocio


Il Nocio
Bianco Toscano Igt, di 12,5o di gradazione alcolica, uvaggio 100% Vermentino.
Con il suo colore paglierino, i suoi ricchi profumi dai sentori floreali e il suo gusto con spiccata nota minerale che ne esalta la freschezza, lo rendono un vino perfetto per antipasti leggeri ed aperitivi ed è ottimo accompagnato a piatti a base di pesce, che in estate in genere si consumano di più rispetto all’inverno.
La temperatura di servizio ideale è di 10o-12o C, che in estate è particolarmente apprezzabile.

Rosé


Rosè Ravazzi
Rosato toscano Igt, di 11,5o di gradazione alcolica, uvaggio composta da Sangiovese e Ciliegiolo.
È un vino che ha un bel colore rosa tenue in cui spicca un’elegante tonalità fucsia. L’aroma è delicato e floreale. Al gusto è asciutto, fresco, con un lieve sentore di mandorle.
La temperatura di servizio ottimale è di 10o-12o C ed è perfetto con antipasti freschi, aperitivi e piatti a base di pesce.
Il vino rosé è una valida alternativa al classico bicchiere di bianco in estate. I suoi aromi, dati dalla vinificazione di uvaggi tradizionalmente dedicati ai rossi, lo rendono interessante e particolare. Vale la pena degustarne un bicchiere, fresco, per scoprire aromi a cui forse siamo meno abituati.

I nostri vini freschi ti interessano?

Scoprili nel nostro Catalogo

Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.