Storia delle Cantine Ravazzi
Dal 1956 passione per il buon vino

Oggi ho deciso di raccontarvi la storia delle Cantine Ravazzi, dalle origini fino ad oggi.
Questo racconto parte dal 1956, anno in cui mio padre Enio decise di intraprendere questo percorso, per valorizzare e dare risonanza ad uno dei prodotti di eccellenza del nostro territorio: il vino.
Il nostro piccolo paese, infatti, non può contare altre ricchezze se non quelle legate alla natura, alla terra: è stata la grande tradizione popolare e la determinazione di mio padre a trasformare l’immensa ricchezza di queste terre quasi sperdute sulle colline del sud della Toscana in un prodotto apprezzato dapprima in tutta Italia e, successivamente, in tutto il mondo.

Il segreto del successo che già 50 anni fa riscuoteva il nostro vino sta proprio nella sua genuinità, nell’essere espressione schietta della tradizione toscana: è il buon vino che si trova su tutte le tavole e che accompagna i grandi piatti della tradizione popolare, come i celeberrimi pici e la selvaggina delle nostre colline e dei nostri boschi.

Alberto e Roberta Ravazzi

Negli anni ’80 ho preso la decisione più importante della mia vita, decidendo di dedicarla alla prosecuzione dell’attività di famiglia. Per cui per anni ho collaborato con mio padre e sono cresciuto, anche professionalmente, al suo fianco, fino ad assumere io stesso la direzione dell’azienda.
Il mio desiderio è stato, fin da subito, quello di veder crescere la nostra attività: il mio lavoro si è concentrato sulla valorizzazione delle ricchezze naturali del nostro territorio, attraverso la ricerca e la sperimentazione, per produrre vini di livello qualitativo sempre più alto, fino a vederli riconosciuti ed apprezzati nei mercati europei e mondiali.

Come il lavoro, anche la mia vita personale si è evoluta e arricchita: è arrivata mia moglie Roberta e i nostri tre meravigliosi figli, Martina, Matteo e Francesco. E, come sempre accade, l’amore è di ispirazione e sprona a fare sempre di più e ad andare avanti. Nascono, così, in questi ultimi anni, due linee nuovissime che vanno ad affiancare la nostra produzione dei Classici: la Collezione Privata e la Linea Ciaccioni, che vanno subito con grande successo ad ampliare e ad arricchire la nostra produzione storica e ormai ampiamente collaudata.

Famiglia Ravazzi

Qual è il segreto del successo della Collezione Privata e della Linea Ciaccioni? Sicuramente, oltre alla grande qualità delle materie prime del nostro fortunato territorio, è stata determinante la nostra convinzione per cui è solo partendo da delle solide basi, da una tradizione a cui siamo strettamente legati, che si può percorrere la via dell’innovazione. I nostri vini sono l’espressione di una tradizione antica unita ad una continua ricerca e cura del dettaglio.

Non potendo farvi assaggiare i nostri vini dalla rete, ho pensato di parlarvi approfonditamente di loro qui sul blog.

I Vini delle Cantine Ravazzi


Inizierò dai nostri preferiti con un racconto a settimana! Continua, quindi, a seguire il blog e scopri i nostri migliori vini come Prezioso, che ci ha regalato grandissime soddisfazioni vincendo un premio dopo l'altro, Iroso e Borioso della nostra Collezione Privata, Unguercio e il Chianti DOCG che rappresentano forse al meglio la nostra tradizione e ancora Foglia di Vite, che rappresenta la parte più femminile della nostra storia. Per finire, a rappresentare la storia della Cantine Ravazzi non poteva mancare il Vinsanto Occhio di Pernice.

Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.