Oggi vi presento Borioso
La massima espressione del nostro territorio

È arrivato il momento di parlarvi del terzo vino della Collezione Privata, voglio presentarvi: Borioso, la massima espressione del nostro territorio.

Borioso Chianti Ravazzi

Acquista Ora


Perché Borioso è così rappresentativo? Borioso è un Chianti Riserva DOCG, realizzato con uve Sangiovese e Canaiolo.
Questa DOCG è la massima espressione della qualità delle produzioni vitivinicole di questa zona della Toscana, il sud della provincia di Siena e fa parte dell’Olimpo dei grandi vini toscani, assieme al Brunello di Montalcino e al Nobile di Montepulciano, vicini di casa.
Nello specifico, le uve utilizzate per la produzione di Borioso provengono esclusivamente dal comune di San Casciano dei Bagni, dove noi risiediamo e dove la nostra azienda ha sede da sempre.
La vendemmia, tutt’oggi, viene effettuata manualmente, come da tradizione: questo permette di selezionare attentamente le uve direttamente in vigna e ci garantisce, quindi, l’utilizzo esclusivo di quelle migliori. Ne consegue, naturalmente, la produzione di un vino di grande qualità, frutto dell’estrema attenzione e cura del nostro lavoro.

La vinificazione di Borioso prevede una fermentazione in tini di legno con lieviti selezionati, un successivo affinamento in botti di rovere francese per 2 mesi e ulteriori 3 mesi di affinamento in bottiglia. Grazie a questa lunga maturazione, Borioso è un vino che si presta bene ad essere invecchiato.

La degustazione
Con la sua gradazione alcoolica di 13,5°, Borioso si serve ad una temperatura di 16/18°C in bicchieri di cristallo di tipo balloon.

Come si presenta Borioso alla degustazione?


• Esame visivo: il colore di Borioso è un rosso rubino molto intenso.
• Esame olfattivo: l’aroma di questo vino è complesso; è caratterizzato da sentori di mammola e frutta rossa matura – tipicamente ciliegia, armoniosamente accompagnati da sentori speziati e da sfumature tostate.
• Esame gustativo: Borioso è un vino di grande struttura, intenso, caldo e dai tannini morbidi e avvolgenti.

Borioso Chianti Ravazzi


Acquista Ora


Gli abbinamenti


Un vino di tale importanza si sposa con piatti altrettanto importanti. Naturale è l’abbinamento con i grandi piatti della cucina tradizionale toscana, come gli arrosti di carne e la selvaggina. È ugualmente apprezzabile anche accanto ad un altro grande prodotto delle nostre terre, i formaggi, purché siano di lunga stagionatura.

I riconoscimenti


Come Prezioso e Iroso, anche Borioso ha ricevuto un altissimo riconoscimento durante la manifestazione Migliori Vini Italiani Luca Maroni, lo scorso febbraio, dove ha ricevuto ben 93 punti.


Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.