San Valentino
Come scegliere il giusto vino per la tua serata romantica

La serata di San Valentino è la serata romantica per antonomasia e non potrebbe essere altrimenti nel giorno della festa degli innamorati.
Ci sono tantissimi modi per onorare al meglio questa dolce ricorrenza, alla quali gli innamorati tengono in maniera particolare.
I più fortunati, che hanno tempo e modo, possono regalarsi un bel viaggio romantico, anche solo di un giorno. Oppure possono decidere di trascorrere una bella giornata assieme all’insegna del relax e del romanticismo in una bellissima spa.
Purtroppo non tutti hanno questa fortuna, anche solo per il poco tempo libero che la vita lavorativa ci lascia.
È per questo che il festeggiamento vero e proprio di San Valentino avviene la sera: è molto più facile organizzarsi per una bella serata romantica, magari incentrata su una cena degna della ricorrenza.

love

A questo punto ci si trova di fronte al primo interrogativo: cena a casa o cena al ristorante? E quale ristorante?
Qualunque sia la location, la regola da seguire è una: stupire!
Per una volta l’anno si deve fare qualcosa di non ordinario, memorabile, che divenga poi, nel tempo, un piacevole ricordo.
Ecco dunque che per chi è palesemente negato in cucina anche una semplice cena a casa, fatta con tutto l’amore e l’impegno possibile, diventa un regalo eccezionale, unico e veramente sentito.
E per chi invece decidesse di uscire? Per la serata di San Valentino si deve cercare il locale giusto e qui si apre una parentesi vastissima.
Qual è il locale giusto per la serata di San Valentino?
Alla fine si può dire che il locale giusto non esista, semmai il locale giusto per noi. Talvolta anche una pizzeria può diventare il luogo della cena più romantica dell’anno.
In fin dei conti c’è davvero chi opta per una semplice e genuina pizza, ma c’è anche chi decide di regalarsi una cena – che si dice afrodisiaca – a base di pesce e di frutti di mare, oppure una cena etnica che avvolga il corpo e la mente con le sue atmosfere esotiche…le possibilità sono davvero infinite.

Quello che non deve mai mancare sulla tavola della cena più romantica dell’anno, però, è un bel bicchiere di vino: il vino è quasi un suggello alla perfezione della serata e simbolo di passione.


Come si sceglie il giusto vino per San Valentino?
Ovviamente in base al menù della cena. Vediamo quali dei nostri vini potreste abbinare alla vostra serata speciale.
Partiamo dal nostro amato bianco, il Vermentino Il Nocio, che si abbina perfettamente con il pesce e i frutti di mare. In più, è perfetto anche con la pizza, specialmente con le pizze bianche, a base di mozzarelle e formaggi. Il Vermentino Il Nocio è fresco e stuzzicante, giusta caratteristica, perfettamente in tema con la serata.
Per brindare in questa serata dedicata all’amore non possiamo non presentare il nostro Rosé, che, con il suo gusto delicato si accompagna armoniosamente con il pesce e i frutti di mare, ma anche con sfiziosi antipasti e finger food, piatti leggeri e delicati. Quale brindisi più romantico di quello con un vino dal colore perfettamente in tinta con l’atmosfera della festa degli innamorati?
Veniamo ai nostri grandi rossi, fra i quali c’è veramente l’imbarazzo della scelta: una cena importante, con primi piatti elaborati e magari secondi piatti a base di carni pregiate non si può non abbinare un grande rosso, come il nostro pluripremiato Prezioso, un rosso toscano di grande struttura, caldo e avvolgente, proprio come dovrebbe essere l’amore.

Noi ci siamo innamorati di Prezioso, innamorati anche tu!

roberta ravazzi

Prezioso in Love

Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.