1 Maggio in Toscana
Le mete perfette per chi ama il vino

Il Primo Maggio è una giornata di festa. Siamo anche in piena primavera e, se il meteo ci aiuta, è il momento perfetto per fare una bella gita fuori porta, un piccolo viaggio o una frizzante escursione.
Per i wine lover non può che essere l’occasione ideale per fare un tour alla scoperta dei territori del vino. E la nostra regione offre mete prestigiosissime e bellissime, per una giornata unica e memorabile.

Ecco tre mete in Toscana perfette per gli amanti del vino, per trascorrere un Primo Maggio alla scoperta di luoghi meravigliosi e ottimi prodotti.


Montalcino
Cominciamo da Montalcino, cittadina in provincia di Siena famosa per il suo Brunello, uno dei vini più rinomati al mondo.
Questo delizioso borgo medievale incastonato tra le colline toscane offre agli appassionati di vino l'opportunità di visitare alcune delle cantine più prestigiose della regione, di ammirare i vigneti sui pendii baciati dal sole e di imparare tutto sul processo di produzione del Brunello.
E, ovviamente, non si può lasciare il borgo senza aver degustato l’ottimo vino, in cantina o in enoteca, al ristorante o in agriturismo, accompagnato da prelibatezze locali come formaggi pecorini e salumi toscani.


Montepulciano
A pochi chilometri di distanza troviamo Montepulciano, altro antico borgo, affascinante e ricco di storia e cultura.
Qui il re indiscusso dei vini è il Nobile di Montepulciano, un vino elegante e strutturato che riflette il terroir unico di questa zona.
Per un tour durante una bella giornata primaverile si può iniziare esplorando il centro storico, caratterizzato da strade e vicoli lastricati e affascinanti palazzi medievali e rinascimentali, per poi concludere in una delle tante cantine presenti in città o nelle campagne circostanti, dove assaggiare il Vino Nobile direttamente dalle botti e scoprire i segreti della vinificazione tradizionale.


Palazzone
Il nome non risuona alle orecchie dei più come i più noti Montalcino e Montepulciano, ma anche Palazzone ha una storia e una tradizione vinicola di grande interesse, combinate ad un paesaggio naturale genuino, quasi antico.
Il bacino è più o meno lo stesso – Palazzone dista neanche 40 chilometri da Montepulciano. Ma questa è terra di Chianti, di vini schietti e di forte unicità.
La Cantina Ravazzi si trova proprio in questo territorio, fra colline verdi e boschi rigogliosi, dove i vigneti trovano uno spazio di eccellenza per donarci grandi frutti e grandi vini.
È di certo una meta perfetta per un Primo Maggio immerso nella tranquillità della natura e per scoprire una tradizione enologica antica e profondamente radicata.

Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.