Aperitivo d’estate
Le tendenze del 2022

Anche voi pensate che l’ora dell’aperitivo sia la migliore di tutta la giornata? Per noi è così e amiamo, soprattutto in estate, trascorrere le ore più fresche della giornata in compagnia dei nostri migliori amici e di un buon bicchiere di vino.
Ogni anno poi cambiano le tendenze e le mode riguardo all’aperitivo e c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire. Vediamo insieme quali saranno le tendenze per questa estate 2022.

Sostenibilità


La parola d’ordine di questi tempi, un po’ in tutti i settori, è sicuramente “sostenibilità”, quindi non dobbiamo stupirci se anche nell’aperitivo sarà ricercata. I grandi brand prevedono una forte ricerca di ingredienti del territorio e che abbiano un basso impatto ambientale. Su questo il vino batte alla grande i cocktail e infatti si denota una sempre maggiore domanda di vini tipici, DOC e IGT soprattutto di piccole cantine che lavorano nel rispetto dell’ambiente che le circonda.

Sobrietà


Secondo il report pubblicato da Bacardi poi, la tendenza di questa estate sarà il cocktail a bassa gradazione alcolica ma con grande gusto. C’è infatti negli ultimi tempi una richiesta di ricette più sobrie o addirittura a zero alcol.
Nel mondo del vino questo si traduce in una riscoperta di vini più freschi e leggeri, se negli anni passati la tendenza per l’aperitivo era diventata il rosso, oggi si ritorna alla ricerca di bianchi delicati o rosati.

Hai già provato Smorfiosa in Rosa?

smorfiosa in rosa ravazzi

Prova Smorfiosa in Rosa

Vino Pet Nat


Per quanto riguarda il vino poi, sta spopolando una nuova tendenza che arriva dalla Francia: il Pet Nat. Si tratta di vini (petillant naturelle) che vengono imbottigliati durante la fermentazione e che si distinguono per la loro particolare bevibilità.

Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.