Cantinetta vino
I segreti per sceglierla e utilizzarla al meglio

I segreti per scegliere e utilizzare la cantinetta per vino al meglio. Mantieni le tue bottiglie nelle condizioni ideali per un invecchiamento perfetto.

Se ami il vino e ti piace averlo sempre pronto alla temperatura ideale, dovresti prendere in considerazione l’acquisto di una cantinetta. Ma come si fa a scegliere la cantinetta vino perfetta? E soprattutto: come usarla bene?
Oggi ti accompagniamo passo dopo passo nella scelta, con qualche consiglio pratico maturato sul campo… e nel calice.

Riassunto: Cantinetta Vino

Scopri come scegliere e utilizzare al meglio la tua cantinetta per vino, mantenendo le bottiglie nelle condizioni ideali per il loro invecchiamento e consumo.

  • Scelta della temperatura
  • Umidità e ventilazione
  • Posizionamento delle bottiglie


Perché una cantinetta fa davvero la differenza


È vero che la cantinetta vino ha l’aspetto di un frigorifero elegante, ma è in realtà una vera e propria piccola cantina domestica, studiata per ricreare le condizioni ideali di conservazione: temperatura costante, umidità controllata, protezione dalla luce e assenza di vibrazioni, tutte cose che, in un pensile in cucina o su una mensola in salotto, non si possono raggiungere.

E cosa succede se una bottiglia viene esposta al calore, alla luce forte o alle variazioni continue di temperatura? Rischia di deteriorarsi in fretta.
Con una cantinetta, invece, si evitano questi rischi e si permette al vino di mantenere al meglio le proprie qualità nel tempo.

Cantinetta vino: quale scegliere?


Prendiamo in esame i principali criteri da considerare.

  • Capacità: piccola - 6/20 bottiglie, media - 20/40, grande - oltre 50.
    Consiglio: meglio una cantinetta un po’ più grande del necessario. Lo spazio si riempie in fretta!

  • Zona singola o doppia temperatura: una cantinetta monozona è l’ideale per chi conserva un solo tipo di vino, come ad esempio i rossi da affinamento; una a doppia zona, invece, permette di alternare la conservazione di rossi, bianchi, rosati o bollicine, ognuno alla giusta temperatura di servizio.

  • Refrigerazione: si può scegliere una cantinetta con compressore, più potente e adatta a posizionamenti difficili, come la cucina e in generale gli ambienti più caldi, oppure una cantinetta termoelettrica, silenziosa e a basso consumo, ideale per ambienti freschi.

  • Ripiani e materiali: meglio optare per legno o metallo, purché solidi e anti-vibrazione.

  • Estetica e installazione: a questo punto le domande sono molteplici: a incasso o a libera installazione? Con porta fumé anti-UV o completamente trasparente? La cantinetta è ormai un elemento d'arredo, quindi vale la pena affidarsi anche al proprio gusto estetico.



Temperatura: le regole d’oro


La temperatura è il focus della cantinetta ed è fondamentale per la conservazione del vino. Ecco una linea guida semplice generale per non sbagliare:

  • Rossi importanti: 16–18°C

  • Rossi giovani e rosati più strutturati: 12–14°C

  • Rosati giovani e leggeri: 10-12°C

  • Bianchi: 8–12°C

  • Bollicine: 6–8°C)


Nel caso di una cantinetta monozona, si dovrebbe impostare una temperatura media intorno ai 12°C, in modo che comunque tutti i vini possano conservarsi bene, e si potranno poi portare alla temperatura ottimale pochi istanti prima del servizio.

Crea la tua cantina personale con i vini Ravazzi...

Vai al Catalogo


Conservazione: posizione e riposo del vino


Il vino deve riposare in posizione orizzontale, tranne rare eccezioni come alcuni spumanti: il tappo deve rimanere a contatto con il liquido in modo che non si secchi, evitando così infiltrazioni d’aria che provocherebbero ossidazione.
Bisognerebbe evitare anche di muovere troppo le bottiglie: ogni vibrazione accelera il processo di invecchiamento e questo non è un bene per il vino.

Dove collocare la cantinetta?


Anche la posizione conta. La cantinetta deve stare lontano da fonti di calore, non deve essere esposta a luce solare diretta e va collocata in un punto areato per permettere la corretta ventilazione.
E in cucina si può mettere? Sì, è possibile, ma solo se si tratta di un modello con motore piuttosto potente che sia in grado di garantire il mantenimento di temperature adeguate.

Un piacere da veri amanti del vino


Scegliere una buona cantinetta significa investire nella qualità: qualità dei vini, qualità dei tuoi momenti speciali. È un modo per dare valore ad una cosa che ami, per rispettare il lavoro di chi l’ha prodotta e per offrirti un sorso sempre perfetto.
E poi, diciamolo: aprire una bottiglia alla temperatura giusta è già assaporare la perfezione prima ancora di sorseggiare dal calice.

Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.