Come dipingere sul vetro
Consigli creativi per riusare le bottiglie

Nel nostro impegno verso un mondo più green la pratica del riuso sta diventando uno dei modi più simpatici e divertenti per aiutare l’ambiente.

Alle Cantine Ravazzi non mancano certo le bottiglie che, per un motivo o per l’altro, rimangono vuote. Per questo motivo stiamo sperimentando tanti modi differenti per riutilizzarle. Fra quelli più divertenti troviamo sicuramente dipingerle per farne vasi o complementi d’arredo. Ma non pensate che sia facile!

Pronti a dipingere con noi?

Scegliere il colore


Per prima cosa dobbiamo scegliere la tipologia di colore che vogliamo utilizzare. Ricorda che i colori per vetro possono essere trasparenti oppure opachi. Solitamente le vernici acriliche vengono utilizzate per ottenere colori opachi mentre, per colori trasparenti possiamo utilizzare le vernici in resina. Queste sono molto interessanti per ottenere effetti particolarmente lucidi o ghiaccio.

colori per vetro

Nella scelta del colore ricorda che i colori sul vetro appaiono diversamente da come sono su altre superfici quindi, per scegliere il colore più adatto, consulta una tavola cromatica specifica.

Ricorda inoltre che, a seconda del colore che si utilizza, può essere più o meno complicato stenderlo. Alcuni colori infatti si stendono a mano, altri devono essere cotti, altri ancora si trasferiscono con stampi e decalcomania.

Realizziamo un disegno su vetro


Prima di iniziare a dipingere il tuo oggetto in vetro recupera il giusto pennello e leggi attentamente le istruzioni di applicazione dei colori acquistati per essere sicuro di avere tutto il necessario. Pulisci bene il vetro e procedi andando a fare un disegno preliminare. Anche in questo caso in base alla tua esperienza puoi scegliere modalità differenti. Puoi realizzare il disegno a mano oppure utilizzare una decalcomania o uno stencil a seconda anche di quello che desideri realizzare.

vetro dipinto

A questo punto utilizza una pipetta per applicare il colore e poi stendilo con il pennello. Una volta colorato tutto il disegno (se il colore lo richiede) passa alla cottura e il gioco è fatto!

Buon divertimento dalle Cantine Ravazzi

Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.