Raccolta differenziata
Come si smaltisce il vetro

Riciclare il vetro (come qualunque altro rifiuto) è una scelta importante per l’ambiente ma va fatta in modo consapevole senza commettere errori anche involontari. Vogliamo quindi oggi proporvi una breve guida al riciclo del vetro.

Raccolta differenziata del vetro


La prima cosa da sapere è che il processo di riciclo del vetro, così come quella di ogni altro rifiuto, può avvenire solo se ogni fase viene ottimizzata al meglio. Partiamo quindi da casa.

Cosa posso o non posso buttare nel vetro


Quante volte vi è capitato di essere indecisi su dove smaltire un certo rifiuto? Sapete ad esempio se le lampadine possono essere buttate nel cassonetto del vetro? E una bottiglia sporca di vino? E le bottiglie di vetro scuro dell’olio possono essere gettate insieme a quelle chiare di un vino bianco?

riciclare

Posso buttare nel vetro:

• Bottiglie di vetro

• Vasi e vasetti di vetro di ogni forma e misura

• Vetri rotti e frammenti di vetro


Non posso buttare nel vetro:

• Specchi

• Lampadine

• Piatti e porcellane





È anche importante ricordare che ogni comune può avere regole differenti per lo smaltimento di determinati rifiuti, quindi informatevi sempre per la vostra abitazione, seconda casa o quando andate in vacanza.

Noi di Cantine Ravazzi ad esempio seguiamo sempre la guida di SEI Toscana

Famiglia Ravazzi brindisi

Per essere sicuri di riciclare nel modo giusto poi ricordate di separare sempre quei materiali che non sono vetro come ad esempio etichette in carta o plastica, tappi di sughero o parti in alluminio.

Come viene smaltito il vetro


Il processo di smaltimento del vetro segue fasi differenti.

La prima fase è quella più importante e viene fatta proprio da ognuno di noi a casa: differenziare nel modo corretto è alla base di una buona raccolta e del successivo smaltimento.

Una volta riempiti i cassonetti vengono svuotati con degli appositi mezzi. In questa fase è molto importante che si gestisca bene la frequenza di svuotamento in modo da evitare l’accumulo eccessivo di vetro o l’accidentale deposito al di fuori dei bidoni. Ricorda di fare la cosa giusta: se noti un cassonetto troppo pieno o con del materiale caduto al di fuori avverti subito le autorità competenti del tuo comune in modo che possano provvedere tempestivamente ed evitare che il vetro si disperda nell’ambiente.

riciclaggio vetro

Una volta ritirato il vetro si passa alla fase di stoccaggio in apposite aree. Da qui le aziende competenti provvederanno alla diversificazione per colore, alla suddivisione granulometrica, alla macinazione e così via fino ad arrivare al prodotto finito. Spesso subentrano altre aziende specializzate nella trasformazione del vetro riciclato in nuovi prodotti di utilizzo.

Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.