Riciclare le Bottiglie in Vetro
3 idee creative per non buttare

Alle Cantine Ravazzi abbiamo a cuore la nostra terra e il nostro ambiente, siamo convinti che ognuno possa fare la propria parte anche con piccoli gesti quotidiani, per migliorare la vita sul nostro pianeta. Per questo abbiamo pensato di pubblicare consigli, suggerimenti e idee sul tema ambientale.

Inauguriamo oggi questa nuova tematica del nostro blog parlando di qualcosa con cui abbiamo a che fare ogni giorno: le bottiglie di vetro.

Avete acquistato il vostro vino preferito e volete trovare il modo di riutilizzare le bottiglie in vetro?

Ecco 3 idee creative per non buttare il vetro ma riutilizzarlo



riciclo bottiglia vetro

Prima di iniziare ci teniamo a ricordare però che è importante differenziare sempre i rifiuti, il vetro infatti è un materiale naturale facilmente riciclabile. Seguite sempre le indicazioni del vostro comune per la raccolta differenziata e, in generale, ricordate che:

Potete smaltire nel vetro


• Bottiglie di vetro

• Vetri rotti

• Vasi e vasetti in ventro


Non potete smaltire nel vetro invece


• Lampadine

• Piatti

• Porcellane


Ricordate anche di eliminare i tappi e i coperchi e di lavare le bottiglie in modo che non rimangano altri materiali al di fuori del vetro.

Leggi anche

I/wineblog/raccolta-differenziatacome-si-smaltisce-il-vetro-1535

1. Vasi con vecchie bottiglie in vetro


La prima idea e forse anche quella più facile per riciclare una bottiglia in vetro in modo creativo, è quella di farne un bel vaso per i vostri fiori.

Ovviamente più bella è la bottiglia più il vaso sarà elegante e bello ma è possibile fare delle ottime creazioni anche con le più semplici bordolesi.

In questo caso vi consigliamo di dedicare un po’ di tempo alla scelta dei materiali da utilizzare: potete scegliere una bella stoffa per adornare la vostra bottiglia o potete decidere di dipingerla per renderla più colorata e allegra. Ricordate che per dipingere su vetro esistono dei colori specifici:

• Colori acrilici a smalto o colori a smalto usabili sul vetro e su altre superfici simili

• Colori acrilici da trattare con dei solventi prima dell’applicazione su vetro

• Colori specifici per il vetro a base di solventi


https://www.ravazzi.it/public/Files/rif000002/1534/bottiglia-fiore.jpgbottiglia con fiore


Una volta decorata la vostra bottiglia posizionatela nel luogo che preferite e riempitela di fiori colorati!

2. Decorazioni natalizie


Visto che il Natale si sta avvicinando, non c’è niente di meglio che trascorrere un po’ di tempo in famiglia per realizzare delle decorazioni con le proprie mani. Oltre ad essere utile per l’ambiente è anche un’attività divertente da fare con i bambini.

Prendete un po’ di spago, fiocchi colorati e qualunque altro tipo di materiale stuzzichi la vostra fantasia. Armatevi di colla vinilica e create le vostre decorazioni. Basta solo un po’ di manualità e il gioco è fatto!

3. Lampada


Perché non utilizzare una vecchia bottiglia come base per una lampada? Anche in questo caso possiamo dire che più una bottiglia è particolare meglio riuscirà la vostra lampada.
Un piccolo suggerimento: se non siete pratici con i fili elettrici fatevi aiutare.

Ricordate anche che per realizzare la vostra lampada avrete bisogno di bucare la bottiglia. Abbiamo trovato questo simpatico video che vi spiegherà come fare in modo facile e veloce



Vi abbiamo dato qualche idea simpatica per riutilizzare le vostre bottiglie? Ora non vi resta che scegliere una bottiglia particolare e mettervi a lavoro!

Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.