Earth Day
Piccoli gesti per proteggere la Terra

Siamo convinti che proteggere la nostra Terra sia fondamentale per salvaguardare il nostro futuro e quello delle future generazioni, per questo ci impegniamo ogni giorno con piccoli gesti per rendere sostenibile la nostra vita.

Sostenibilità


La sostenibilità è la capacità di resistere o mantenere un certo livello di attività o processo nel tempo, senza compromettere le risorse o le possibilità delle generazioni future. È anche un ideale comune da perseguire in ambito socio-ecologico, con un atteggiamento dinamico e in sintonia con le esigenze e le aspirazioni dell'uomo. La sostenibilità ha almeno tre dimensioni o pilastri principali: ambientale, economica e sociale.


Per promuovere questi obiettivi la comunità internazionale ha proposto 17 obiettivi globali da raggiungere entro il 2030 in modo da garantire non solo il benessere del nostro pianeta ma anche di ogni singola persona che lo abita.

I 17 Obiettivi da raggiungere entro il 2030


Sono 17 grandi e importanti obiettivi quelli proposti dalle Nazioni Unite

1. Porre fine a ogni forma di povertà nel mondo
2. Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile
3. Garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età
4. Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti
5. Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze
6. Garantire la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e servizi igienici per tutti
7. Garantire l’accesso all’energia a prezzo accessibile, affidabile, sostenibile e moderna per tutti
8. Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena occupazione e il lavoro dignitoso per tutti
9. Costruire un’infrastruttura resiliente, promuovere l’industrializzazione inclusiva e sostenibile e sostenere l’innovazione
10. Ridurre le disuguaglianze all’interno dei e fra i Paesi
11. Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili
12. Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili
13. Adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le loro conseguenze
14. Conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine
15. Proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e invertire il degrado dei suoli e fermare la perdita di biodiversità
16. Promuovere società pacifiche e inclusive orientate allo sviluppo sostenibile, garantire a tutti l’accesso alla giustizia e costruire istituzioni efficaci, responsabili e inclusive a tutti i livelli
17. Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile

Quello che possiamo fare per contribuire al raggiungimento dei 17 obiettivi



earth day

Anche se a una prima occhiata questi 17 obiettivi possono sembrare irraggiungibili, siamo sicuri che con l’impegno di tutti e grazie anche a piccoli gesti si possa fare moltissimo. Per questo alle Cantine Ravazzi ci impegniamo quotidianamente, sia da un punto di vista personale che aziendale.

Ecco quello che facciamo e che tutti noi possiamo fare.

Obiettivo 2: promuovere un’agricoltura sostenibile


Ci impegniamo per ridurre l’utilizzo di trattamenti chimici, rispettando il naturale corso delle nostre piante. Curiamo con amore i nostri vigneti consapevoli che saremo i primi a portare in tavola i nostri prodotti. Agricoltura sostenibile però è molto di più. Per noi significa limitare al massimo il nostro impatto climatico, ponendo attenzione all’uso dell’acqua ad esempio, cercando di risparmiare energia nei processi di vinificazione ma anche rapportandosi in modo rispettoso con dipendenti e collaboratori.

Obiettivo 4: promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti


Già da molti anni grazie al nostro blog ci impegniamo a far conoscere il mondo del vino attraverso articoli di informazione e piccole guide adatte a tutti perché siamo consapevoli che la maggiore conoscenza porti sempre grandi vantaggi ma anche perché il nostro obiettivo è lavorare in modo etico, in modo che chi acquista i nostri vini sia consapevole della loro qualità.

Obiettivo 12: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili


Questo punto si riallaccia sicuramente a quanto detto sopra. Non puntiamo alla quantità ma miriamo alla qualità senza chiedere alla natura più di quello che può darci. Ogni anno le bottiglie di vino da noi prodotte possono variare in base alla quantità di uve che le nostre vigne ci hanno regalato; promuoviamo i nostri prodotti in modo etico senza forzare mai l’acquisto da parte dei nostri clienti.

Obiettivo 13: adottare soluzioni per combattere il cambiamento climatico


In questo caso non solo in quanto azienda ma come una qualunque altra famiglia ci prefiggiamo degli obiettivi e cerchiamo di compiere tutti quei piccoli gesti quotidiani che permettono di dare una mano. Quali?
Ad esempio spegnere le luci quando non servono e scegliere lampade a risparmio energetico; raccogliere l’acqua piovana durante l’inverno per annaffiare i fiori del giardino in estate. Scegliamo di fare la spesa da piccoli produttori, privilegiando prodotti del territorio e di qualità che ci permettono di adottare uno stile di vita sano e sostenibile. Quando possibile cerchiamo di evitare di spostarci in auto e facciamo attività fisica regolare.
Ricicliamo sempre e quando possibile cerchiamo anche di riutilizzare in modo creativo così da evitare di produrre rifiuti.

In cantina cerchiamo di evitare di tenere luci accese quando non necessario, controlliamo sempre che tutti i macchinari siano spenti prima di chiudere, in vigna cerchiamo di favorire la biodiversità limitando e se possibile evitando del tutto l’uso di pesticidi e prodotti chimici.
Per le nostre bottiglie cerchiamo di utilizzare materiali di packaging ecocompatibili e riciclabili e promuoviamo il riuso creativo delle nostre bottiglie.
Siamo stati fra i primi nel nostro comune a installare una stazione di ricarica per auto elettriche e offriamo una ricarica gratuita a chi viene a trovarci per una degustazione!

Lavoriamo infine ogni giorno per valorizzare al massimo il nostro territorio affinché rimanga uno dei più belli d’Italia e del mondo cercando di farlo conoscere, partecipando attivamente alla vita associativa del nostro Comune e alle iniziative promosse dall’amministrazione pubblica.

Insomma, crediamo fortemente che valga la pena fare qualcosa per la nostra Terra!

Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.