Organizzare una vacanza per appassionati di vino
Le cosa da fare

L'enoturismo rappresenta una parte significativa del panorama turistico italiano, poiché sono molte le persone che si spostano attraverso il Paese o vi arrivano dall’estero specificatamente per scoprire le nostre tradizioni vinicole.
È questa, infatti, la vacanza preferita dagli appassionati di vino.

L’enoturismo, negli ultimi anni, è diventato sempre più popolare, tanto che molte aziende vinicole sono ormai organizzatissime nell’offrire esperienze legate al vino, come, ad esempio, visite guidate in cantina, degustazioni, corsi e incontri con esperti.
Addirittura, in molte regioni italiane in cui la produzione vinicola è particolarmente forte e di successo sono stati creati dei percorsi turistici dedicati che incoraggiano i visitatori a esplorare la cultura del vino in modo più completo, immersivo.
Cosa c’è di meglio, infatti, che viaggiare unendo la grande passione, quella per il vino, e la scoperta di luoghi unici, di paesaggi mozzafiato e di culture antiche e ricchissime?
Non dimentichiamo mai che l'enoturismo in Italia offre anche esperienze gastronomiche eccezionali, in cui i vini sono abbinati a specialità locali e regionali, creando un'esperienza sensoriale unica e indimenticabile.

Adesso proviamo ad immaginare una vacanza in Italia propriamente organizzata per gli amanti del vino. Quali sono le tappe che non possono mancare? Quali attività si possono fare per rendere l’esperienza unica e memorabile?


Organizziamo la vacanza per wine lover
Una vacanza in Italia per appassionati di vino può essere un'esperienza entusiasmante e ricca di scoperte. Oltre all’immancabile visita delle cantine e dei vigneti, esperienze da fare sempre e comunque per entrare completamente nel mood del viaggio, ci sono molte altre attività che i turisti wine lover possono fare per arricchire il loro viaggio.


• Degustazioni di vino
Attività di viaggio numero uno. Le degustazioni di vino sono essenziali.
Durante le degustazioni si possono assaggiare diversi tipi di vino e si impara a riconoscere le differenze tra varietà e annate. Si possono, inoltre, scoprire le eccellenze gastronomiche tipiche del territorio che vengono spesso offerte in accompagnamento e per esaltare le doti del vino stesso.

degustazione di vino


• Visite alle cantine
Visitare le cantine vinicole è un'esperienza unica, durante la quale si possono apprendere i processi di vinificazione e scoprire i segreti del vino.
In molti casi, poi, si tratta di gioielli di architettura, sia antica, magari nascosta sottoterra, che modernissima, integrata alla perfezione fra le incantevoli colline e vallate ricoperte di vigneti.

cantine


• Tour dei vigneti
I turisti possono visitare i vigneti, passeggiando tra le viti, scoprendo i metodi di coltivazione e imparando a riconoscere le diverse varietà di uva.

visita vigneti


• Lezioni di cucina
La cucina italiana e il vino sono due elementi che si fondono perfettamente, per cui una lezione di cucina con un esperto chef può essere un'ottima opportunità per scoprire abbinamenti vincenti tra cibo e vino.

lezione cucina


• Partecipazione a feste e sagre dedicate al vino
L'Italia è famosa per le sue feste del vino, che si tengono più o meno in tutti i territori dove il vino è protagonista.
Se ci si trova da quelle parti proprio mentre se ne svolge una, è assolutamente consigliato partecipare. È un modo per avvicinarsi ancora di più alla cultura popolare italiana e ai migliori vini locali.

• Acquisto di vini
Non si può tornare a casa senza portare con sé una piccola parte dei tesori scoperti durante la vacanza. Che sia in cantina, in enoteca o nelle piccole botteghe di paese, è sempre piacevole acquistare un buon vino per prolungare l'esperienza gustativa una volta tornati a casa.

Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.