Matrimoni 2020
Cosa propongono i migliori chef

Il ricevimento è sicuramente uno dei momenti più memorabili fra tutti i festeggiamenti in occasione di un matrimonio.
Nella nostra cultura il momento in cui si condivide il cibo ha un ruolo centrale e non solo nelle cerimonie, ma tutti i giorni: il legame con la nostra terra ed i suoi straordinari prodotti è indissolubile e centrale nelle nostre vite. Lo è a maggior ragione, quando si tratta di condividere il cibo in un’occasione importante come un matrimonio: gli sposi pretendono il massimo per celebrare il loro momento speciale e per soddisfare in piano gli ospiti; gli ospiti, a loro volta, si aspettano automaticamente un’esperienza gastronomica unica e memorabile.

Tutta questa attenzione sul banchetto di nozze si riversa, naturalmente, sull’attività degli chef, che devono quindi dedicare costantemente la loro creatività e la loro passione ad elaborare menù e servizi sempre più innovativi e stupefacenti, rispettando allo stesso tempo la nostra grande tradizione culinaria.

Vediamo quali sono le proposte più interessanti degli chef che faranno tendenza per i matrimoni in questo 2020.
Se il matrimonio si svolge in primavera inoltrata o in estate si ha il grande vantaggio di sfruttare gli spazi aperti per il banchetto nuziale, per intero o anche solo per una parte.
Di grande tendenza per il 2020 rimarranno gli aperitivi in show-cooking all’aperto, specialmente quando la location offre una scenografia naturale da sfruttare: lo chef prepara davanti agli ospiti grigliate, pizze, focacce, frittini e quant’altro, rigorosamente al momento e sotto lo sguardo di tutti, offrendo così piatti sempre fragranti e perfetti e, insieme, uno show sicuramente inusuale.

Questo spettacolare aperitivo non deve però sostituire un tradizionale antipasto: mentre l’aperitivo si consuma in piedi, magari a brodo piscina, l’antipasto già fa parte del banchetto vero e proprio, per cui ci si siede e si inizia la carrellata delle creazioni dello chef.
Ecco, dalle cucine stellate, alcune idee per un antipasto unico e degna premessa di un banchetto importante: spiedini di capesante scottate su vellutata di piselli; scaloppa di fois gras con marmellata di cipolle rosse; culatello con ananas al rum; tartare di tonno con carpaccio di fichi.

Si arriva poi ai primi, grande vanto della tradizione culinaria italiana. E cosa consigliano i grandi chef in merito?
Di gran moda saranno i risotti: risotto al limone, risotto alla liquirizia, risotto all’aragosta, risotto con zenzero e capesante e varie altre proposte, legate in genere alla stagionalità ed alle tipicità del territorio.
Su una tavola italiana non può di certo mancare la pasta, anche su una tavola di nozze ovviamente. E in questo caso si può veramente spaziare all’infinito. Ma per quest’anno si notano tantissime proposte di paste ripiene, come i ravioli ripieni di formaggi e radicchio ai funghi, i ravioli al limone con asparagi e speck e ancora i ravioli ripieni di pesce.

Dopo i gustosissimi primi, quali saranno i secondi che quest’anno gli chef raccomandano per i menù dei ricevimenti nuziali?
Di gran moda i secondi a base di pesce e crostacei, come l’astice al latte di cocco e lemongrass, la tagliata di ricciola, il filetto di salmone in guazzetto, il filetto di orata con le mandorle.
Ma nella grande tradizione italiana non possono mancare anche le proposte di grandi secondi di carne e quindi ecco i filetti di manzo accompagnati da funghi o verdure o cotti nei più pregiati vini rossi nazionali. Da tenere in considerazione anche le sontuose fiorentine e la selvaggina.

È il momento del dessert, che non si può ridurre alla sola torta nuziale. Di grande tendenza, infatti, è offrire, assieme alla classica torta, un vero e proprio buffet dei dolci, vario e coloratissimo, delizia per gli occhi e per il palato dei più golosi.

buffet dolci

Per chi fosse alla ricerca di un’atmosfera giocosa e divertente, non sono da escludere anche dei simpatici corner con la fontana di cioccolato per preparare deliziosi spiedini di frutta o con la macchina per lo zucchero filato.

Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.