Natale con gli amici
5 idee per trascorrere il Natale con gli amici

Consigli di Alberto 14 dic 2018

Dicembre è il mese che forse più di qualunque altro è dedicato agli affetti, un mese speciale per i bambini che sono particolarmente coccolati e un periodo in cui offriamo un pensiero speciale alla nostra famiglia e a tutti i nostri cari.

Fra gli affetti e le persone care però, compaiono anche gli amici, quelli che ci stanno accanto da tutta una vita, quelli che abbiamo imparato a conoscere nel tempo o anche le amicizie nate sul luogo di lavoro perché, lo sappiamo bene, spesso un collega è molto più di questo.


Dedicare il giusto tempo ai nostri amici non è sempre facile nel mese di Dicembre, un periodo abbastanza stressante durante il quale si accavallano numerosi impegni e il tempo sembra volare da una settimana all’altra.

Ditemi che non vi sembra di svegliarvi l’8 Dicembre e ritrovarvi alla Vigilia di Natale senza nemmeno capire cosa avete fatto nel frattempo!

Ora, in tutto questo marasma di impegni, cene di lavoro, shopping frenetico (spesso anche online per risparmiare tempo), addobbi e tempo da trascorrere in famiglia, capita che gli amici di una vita vengano lasciati in disparte e a me, francamente, dispiace sempre un pochino.

Se anche voi come me non volete tralasciare gli amici nel periodo natalizio ecco qualche idea per dedicargli il giusto tempo senza dover per questo mettere in disparte altri affetti.

1.Scappa con il tuo migliore amico/amica


amiche in viaggio

So bene quanto il periodo natalizio possa essere impegnativo, sembra che le giornate volino e gli impegni si moltiplicano. In più contrattempi e piccoli problemi quotidiani rischiano di sembrare davvero degli ostacoli insormontabili. Questo però non deve fermarvi e staccare la spina anche solo per mezza giornata non potrà farvi altro che bene quindi…

Scappa con il tuo migliore amico o con la tua migliore amica e organizza un bel pomeriggio dedicato a voi due (o tre o quattro a seconda di chi vogliate portare!). Evitate di fare programmi natalizi, niente shopping alla ricerca di regali ma una bella passeggiata in centro o al parco, andate alle terme o visitate un museo oppure, semplicemente, trascorrete qualche ora a chiacchierare a casa magari di fronte a una bella cioccolata calda.

Vedrete che poi affrontare le feste sarà molto più semplice.

2.Una gita fuori porta con gli amici di una vita.


È vero il tempo vola ma, escluso l’8 Dicembre dal 1 al 31 ci sono vari sabati e varie domeniche da poter utilizzare per passare del tempo con i vostri amici. Dedicatevi una giornata, partite per un’avventura delle vostre e organizzate una bella gita fuori porta.

Siete sportivi? Andate a sciare. Siete amanti dell’enogastronomi? Andate a visitare una cantina per una bella degustazione. Amate la cultura? Andate a visitare una mostra. Insomma qualunque siano le vostre passioni comuni sfruttatele al meglio e trascorrete una bella giornata con gli amici di sempre, ne uscirete rigenerati…

Se poi volete fare le cose in grande guardate il consiglio numero 3

3.Organizzare un week-end pre natalizio


Niente da aggiungere, questo consiglio è praticamente la somma dei primi due: prendete e partite. Fate i bagagli e lasciatevi tutto alle spalle, lavoro, stress, panico da regali di Natale, ansia da cenone…

Se siete preoccupati per la spesa perché magari questo periodo è anche un periodo critico per le nostre finanze scegliete un’offerta last minute ce ne sono per tutti i gusti e tutte le destinazioni.

Un piccolo consiglio, se siete voi a dover organizzare il viaggio, cercate una meta che piaccia a tutti e che sia alla portata di ciascun componente del vostro gruppo di amici. È sempre il periodo di Natale e non è bello mettere in imbarazzo uno dei vostri amici se sapete che non potrebbe affrontare la spesa di un viaggio.

Se pensate che non sia il caso di partire per qualunque motivo
passate al consiglio 5

Se invece siete tutti pronti a partire e volete lasciarvi lo stress alle spalle…guardate anche il consiglio 4

gruppo di amici


4.Organizza una cena fra amici


Questa idea è sicuramente quella più scontata ma anche quella solitamente più facile da mettere in pratica: mettete in programma una cena con i vostri amici.
Organizzatela magari vicino alle feste come il 22 o il 23 Dicembre, sarà un’ottima occasione per scambiarvi i regali e potreste dare il via ad una bella tradizione.

Per il menu evitate quelli troppo elaborati, ricordate che questo è un periodo di cene di gruppo che si accumulano con quelle delle feste e per molti questo periodo è una “continuo mangiare”. Fra amici però non devono esserci regole di etichetta quindi anche una pizzata o un aperitivo lungo con formaggi, salumi e stuzzichini vari possono fare al caso vostro.

Volete organizzare una cena a casa vostra e cercate qualche idea?

Aperitivo lungo anche a base di pesce o magari sushi! Se non siete in tanti potreste organizzare una serata “in piedi” senza dover mettere tutti a tavola e lasciare che i vostri amici girino fra salone e cucina, chiacchierando sul divano oppure, una bella idea diversa dal solito è quella di organizzare una sorta di pic nic in casa utilizzando grandi cuscini come sedute. Sempre che abbiate il giusto spazio e la compagnia giusta.

Cucinate insieme. Non c’è niente di più simpatico che cucinare con i propri amici, non c’è bisogno di programmare piatti elaborati, una bella spaghettata, facile e veloce può essere l’occasione per rinsaldare i legami e passare qualche ora fra risate e battute.

Ordinate fuori e rilassatevi al massimo. Se il vostro gruppo di amici è composto prevalentemente da famiglie o coppie con figli piccoli, l’idea di cucinare insieme potrebbe essere più faticosa che divertente quindi, perché non ordinare la cena e farvela portare direttamente a casa? Avrete tutto il tempo di chiacchierare senza dover pensare a fare altro se non a godervi la serata.

Mettete insieme una buona bottiglia di vino o uno spumante a seconda del tipo di cena che intendete organizzare oppure clicca qui sotto per avere qualche spunto

Un vino per Natale



5.Una vacanza con gli amici


Se lo dice anche il proverbio che il Natale deve essere trascorso in famiglia, ricordate che poi arriva Capodanno quindi…quale miglior occasione per organizzare una bella vacanza con i vostri amici? Le mete potrebbero essere tantissime:

• Un bel capodanno in una capitale europea per esempio. Londra, Parigi o Vienna sono bellissime nel periodo natalizio e offrono tantissimi spunti per la serata di San Silvestro

• Una bella settimana bianca va bene per tutti, i più sportivi possono sciare i più pigri possono rilassarsi alle terme o nella spa dell’hotel, chi ama lo shopping può girare per mercatini e visitare borghi e città montane e poi? Poi c’è tanto altro in montagna: enogastronomia ad esempio, la neve per i più piccoli se ci sono (ma anche per i più grandi!), musei e attrattive di vario genere.

Insomma ogni gruppo di amici è un mondo a sé ma in fondo i nostri amici fanno parte della famiglia a tutti gli effetti quindi non metteteli in disparte nel periodo natalizio!


Intanto con l'occasione...

buone feste Cantine ravazzi

Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.