E finalmente siamo arrivati a uno dei mesi più affascinanti dell’anno. È dicembre. Le città si riempiono di luci colorate e di musiche he arrivano dritte ai nostri cuori riportando alla luce antichi ricordi di quando eravamo bambini, emozioni che durante il resto dell’anno sembrano nascondersi perché solo il Natale riesce a farle tornare a galla.
È vero a Natale siamo tutti più buoni ma…diciamocela tutta Dicembre è anche uno dei periodi più stressanti dell’anno:
- In pratica finisce una settimana prima quindi dobbiamo lavorare di più e più velocemente soprattutto se abbiamo un’attività.
- Ogni anno ci ripetiamo la stessa frottola che compreremo tutti i regali a Novembre e invece ci ritroviamo il 23 Dicembre -quando va bene!- a correre da un negozio all’altro con pacchi, pacchetti e fiocchi che ci escono da ogni dove.
- Poi c’è da pensare al pranzo di Natale alla cena della vigilia a districarsi fra inviti, cene con gli amici e saluti, cene aziendali, insomma è tutto un gran mangiare e poi…
Ci vogliamo dimenticare il tormentone di questo periodo?
Cosa fai per Capodanno?
Va bene, va bene non facciamoci prendere dal panico c’è un modo per sopravvivere a questo periodo illesi e vivere serenamente il Natale. Ecco alcuni consigli suddivisi per situazione:
Lavoro a Dicembre
Soprattutto se avete una vostra azienda o comunque siete un lavoratore autonomo, il mese di Dicembre può essere davvero stressante, inutile dirvi di pianificare tutte le attività in anticipo, lo dite tutti gli anni e non lo fate mai vero?! È un po’ come i regali da fare all’ultimo minuto…
Un consiglio però possiamo darvelo: datevi delle priorità.
Non tutto è indispensabile cercate di capire le cose che dovete fare assolutamente e quelle che potete rimandare al prossimo mese. Mette anche in agenda qualche momento da passare con la vostra famiglia e i vostri amici e soprattutto da dedicare a voi stessi. Fatevi un regalo prezioso: regalatevi un po’ del vostro tempo.
I regali di Natale
Lo sappiamo benissimo anche le persone più organizzate si ritrovano con quell’ultimo regalo da prendere al volo il giorno della Vigilia. È una cosa normalissima che capita a tutti, soprattutto se come ogni persona normale ogni dicembre dovete pensare a mille cose e il tutti prima o poi si incappa nell’errore fatale di acquistare un paio di ciabatte o un qualunque altro regalo assurdo che sappiamo benissimo non piacerà a chi lo riceverà.
C’è un modo per risolvere il problema dei regali di Natale? Forse si. Il modo migliore è pensarci prima.
Non vi stiamo prendendo in giro! Non abbiamo detto comprate tutti i regali a Novembre ma solo pensate a cosa volete regalare e a chi, oltre a pensare dove potreste acquistare quel prodotto.
Noi qualche idea ce l’abbiamo
Il pranzo in famiglia
Finalmente arriva il 25 Dicembre. Quel che è fatto è fatto e chi ha ricevuto le ciabatte se le tiene! C’è da affrontare un’altra dura prova però: il pranzo di Natale infinito in famiglia!
Nessuno si lamenta è ovvio e poi in realtà tutti aspettiamo questo momento perché, soprattutto per noi italiani, un Natale non è Natale senza il pranzo con tutti i parenti.
Ecco alcuni consigli per uscirne indenni:
1. Non abbuffatevi. Difficile lo sappiamo ma se mangiate un po’ di tutto senza esagerare non rimarranno quei chiletti di troppo da buttare via dopo le feste;
2. Attenzione agli aperitivi. Noi italiano amiamo l’aperitivo e proprio per questo rischiamo di mangiare tanti “stuzzichini” per poi non avere più spazio per le portate principali del pranzo;
3. Scegliete un buon vino. Un buon pranzo di Natale può diventare ottimo se scegliete di abbinare il vino giusto, solitamente si usa preparare piatti tipici della tradizione quindi perfetti i vini regionali oppure, se siete esperti, potete azzardare degli accostamenti particolari per rendere unico il vostro Natale.
Non sapete quale vino portare?
Ecco qualche idea