Poggio Rosa Ravazzi
3 abbinamenti che non ti aspetti

Oggi parleremo di un vino che amiamo particolarmente, specialmente in questo periodo dell’anno: il Poggio Rosa Ravazzi.

I vini rosati sono di grande tendenza in questi anni e, aggiungeremmo, finalmente!
Finalmente perché pian piano tutti stanno riconoscendo il grande valore di questa tipologia di vino.

Sai che per le sue peculiarità risulta essere un vino particolarmente versatile negli abbinamenti? Esatto, perché presenta caratteristiche in comune sia ai vini bianchi che ai vini rossi. Tutto questo è frutto del particolare processo di vinificazione con il quale il vino rosato viene realizzato: durante la vinificazione in rosato le uve a bacca rossa vengono lasciate a macerare integre, con le bucce, come avviene per i vini rossi, ma per un periodo brevissimo; dopodiché, il mosto viene separato dalle bucce e la vinificazione continua come avviene per i bianchi.

Abbiamo detto che i rosati, come ovviamente anche il nostro Poggio Rosa Ravazzi, sono di facile abbinamento, ma non tutti sanno questa cosa: intorno a questo vino continuano a persistere vari dubbi. È assai frequente che venga raccomandato, secondo i canoni più tradizionali, in abbinamento magari a piatti a base di pesce, con i quali, peraltro, è sublime; ma le sue potenzialità sono davvero stupefacenti.

Noi, che di dubbi sul rosato non ne abbiamo, vogliamo spingerci persino oltre i soliti abbinamenti prudenti e vogliamo, anzi, proporti 3 abbinamenti che sicuramente non ti aspetti.

1. Poggio Rosa Ravazzi e le verdure “difficili”

carciofi

Hai presente quelle verdure che, per le loro particolari caratteristiche aromatiche risultano particolarmente difficili da abbinare, tipo i carciofi, gli asparagi e il cavolo? Queste verdure sono tendenzialmente percepite come amare e il vino rosato ha la straordinaria capacità di equilibrare i piatti a base di carciofi, asparagi e cavolo, andando ad addolcire la loro amarezza.

2. Poggio Rosa Ravazzi e formaggi giovani

formaggio e fichi

La freschezza, caratteristica tipica dei vini rosati, ha la capacità di andare a compensare la grassezza delle pietanze a cui vengono abbinati. I formaggi giovani ne sono l’esempio lampante: prova il nostro Poggio Rosa con un pecorino locale fresco per il tuo aperitivo e ne apprezzerai l’equilibrio.

3. Poggio Rosa Ravazzi per le tue grigliate estive

grigliata

I vini rosati sono l’abbinamento ideale per tutte le pietanze delle grigliate estive; prime fra tutte, le verdure grigliate, alle quali seguono le carni bianche alla griglia e l’immancabile pesce, anch’esso in versione grigliata.



Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.