Il mio percorso fra i vini che hanno segnato la storia delle Cantine Ravazzi fa, adesso, un salto nel passato: d’altra parte, non posso immaginare un futuro senza considerare le solide basi che hanno permesso la mia formazione, umana e professionale.
Oggi è, dunque, la volta di un grande, grandissimo classico delle produzioni Ravazzi: il Chianti DOCG.
Siamo proprio nelle terre del Chianti, dove i vitigni utilizzati per la vinificazione di questo grande prodotto esprimono al massimo la loro essenza.
Quale vino meglio del Chianti rappresenta la Toscana, la sua cultura e l’amore e il legame che i toscani hanno con la loro terra?
Il nostro Chianti DOCG è il frutto di un uvaggio composto da Sangiovese, Canaiolo e Ciliegiolo proveniente esclusivamente dai nostri vigneti, situati letteralmente a due passi da casa.
Come la tradizione vuole, la vendemmia si svolge ogni anno rigorosamente a mano: questo ci garantisce il massimo rispetto per le viti e permette di attuare già in vigna una prima selezione delle uve migliori da destinare alla vinificazione.
Dopo la raccolta, le uve vengono fatte fermentare in tini di legno con lieviti selezionati; segue poi una maturazione che si svolge per 5 mesi in botti di legno e per un ulteriore mese in bottiglia.
Il Chianti che otteniamo è un vino dotato di una buona struttura e che si presta, quindi, anche all’invecchiamento.
La sua gradazione alcolica è di 13° e si serve, preferibilmente, in bicchieri di cristallo a calice, ad una temperatura di 16/18°C.
Degustare il Chianti DOCG
Vediamo cosa ci offre alla degustazione il nostro grande classico Chianti DOCG.
• Esame visivo: il colore è rosso rubino intenso
• Esame olfattivo: non subendo un invecchiamento lunghissimo come, invece, avviene per altri nostri vini, il Chianti DOCG offre al naso dei sentori giovani, tipicamente floreali e fruttati. Accanto al delicato sentore di viola, percepiamo le note intense della prugna, accompagnate dalla ciliegia e da sfumature di profumi di piccoli frutti rossi, come ribes e lampone.
• Esame gustativo: il nostro Chianti è un vino vero e genuino, che incarna perfettamente l’essenza del vino toscano, in cui è esaltato l’eterno contrasto armonioso fra morbidezza e tannicità.
Gli abbinamenti
Un prodotto con un legame tanto forte con il suo territorio non può che richiedere un abbinamento con altri sapori legati a queste terre.
Il nostro classico Chianti DOCG è perfetto in abbinamento alla carne Chianina: provatelo assieme ad una sontuosa tagliata di chianina alla brace.
Oppure ancora, è perfetto assieme al formaggio pecorino che si produce in questi territori, ovvero il Pecorino di Pienza, o meglio, l’autentico “cacio di Pienza”.
Scopri Chianti DOCG Ravazzi