5 idee per un aperitivo estivo
aperitivo con il vino

Curiosità sul vino 16 ago 2017

Le nostre città sono ormai piene di locali che offrono aperitivi maestosi, ricchi di stuzzichini e finger food di ogni genere da accompagnare a cocktail o vino eppure non sempre siamo ben disposti ad uscire di casa e si preferisce preparare qualcosa di stuzzicante nella propria cucina per gustarlo in tutta tranquillità.
Ecco per voi 5 idee per preparare a casa un aperitivo gustoso da abbinare al vostro vino prefetrito!

1.Se avete pochissimo tempo e soprattutto non vi siete organizzati, niente paura, utilizzate gli avanzi. La pasta preparata per il pranzo può diventare una mini porzione di pasta, lo stesso vale per il riso o per la carne. Le verdure presenti nel frigo possono essere sfruttate come crudité, insalata, pomodori, carote e zucchine sono ottime da abbinare sia a un bianco che a un rosso. I formaggi più stagionati possono essere fusi sopra una fetta di pane abbrustolito in forno per ottenere anche dei crostini caldi che possono essere guarniti con affettati vari.

2.Se siete amanti dei formaggi e avete un po’ di tempo per passare in negozio, una serata a base di formaggio di tutti i tipi e di tutte le stagionature è il massimo. Iniziate servendo i più freschi fino ad arrivare a quelli più stagionati. Se avete ospiti e volete presentare in modo poco convenzionale il vostro aperitivo, servite i formaggi sopra un bel tagliere di legno lasciando che ciascuno si affetti un boccone…a seconda dei formaggi presenti potrete abbinare un vino bianco, rosato o rosso e, vista la presenza di formaggi ben stagionati, potrete anche optare per un vino non tanto giovane.

3.Amate il pesce e avete un po’ di tempo a disposizione? Mettetevi ai fornelli e via all’immaginazione. Cocktail di gamberi, impepata di cozze, insalata di mare, fritture e spiedini sono tutti perfetti da abbinare a un buon bianco fermo o a un bicchiere di bollicine. Se volete potete scegliere anche un rosato.

4.Avete voglia di mettere le mani in pasta?? Organizzate un giro di pizza! Invitate i vostri amici e divertitevi a infornare pizze di vari tipi da quelle più classiche a quelle più fantasiose. In questo caso vi consigliamo un buon calice di rosso soprattutto per pizze a base di pomodoro o focacce da farcire.

5.Se proprio non avete voglia di avvicinarvi ai fornelli a causa delle temperature troppo elevate, optate per un mix di formaggi e affettati che possono essere presentati in tantissimi modi divertenti. Altra idea è quella di creare un aperitivo vegetariano a base di frutta e verdura. Anche in questi casi i vini da abbinare possono essere molti e variano a seconda dei vostri gusti e di quelli dei vostri ospiti.

Avete scelto il menu del vostro aperitivo e vi manca il vino giusto? Scopri tutti i vini delle Cantine Ravazzi

VAI AL CATALOGO VINI

Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.