Alla Scoperta del Vermentino
Vitigno bianco mediterraneo

Il Vermentino è il vitigno bianco mediterraneo per eccellenza. La sua zona d’elezione è molto vasta; possiamo dire che si estenda lungo le coste sudeuropee, partendo dalla Spagna, passando per la Francia e la Corsica, fino ad arrivare al centro Italia, Sardegna compresa.

Negli ultimi anni ha riscosso un particolare successo in virtù di alcune sue caratteristiche: i vini realizzati con il vitigno Vermentino sono, generalmente, profumati, poco acidi, ma di grande sapidità.
Anche noi adoriamo il Vermentino, tanto che lo lavoriamo in purezza per la produzione del nostro Nocio.

 Vermentino il Nocio Ravazzi

Prova Vermentino Il Nocio

La storia del Vermentino


Sulle origini del Vermentino ci sono molte incertezze. Probabilmente proviene dalla Spagna e da lì ha “viaggiato” lungo le coste fino ad arrivare in Toscana. Secondo altri potrebbe essere originario del Portogallo. Ma, effettivamente, poco cambia: proviene dalla Penisola Iberica, e da lì è arrivato su tutte le coste del versante sudoccidentale del Mediterraneo.

Anche riguardo al nome non ci sono certezze e non chiariscono affatto i dubbi riguardo le sue origini. Si dice, infatti, che il nome Vermentino possa derivare dall’antica parola italiana “vermena”, che starebbe ad indicare un ramoscello giovane, sottile e flessibile.


Le caratteristiche


Alla degustazione, il vino Vermentino si presenta di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. I suoi profumi sono floreali, molto ricchi ma delicati, mentre il sapore è secco, tendente all’amarognolo, piuttosto minerale e fresco.
Nei vini liquorosi e passiti, invece, il Vermentino si esprime tramite i delicati sentori di miele e frutta matura, mentre il colore si presenta nelle tonalità che vanno dal giallo oro all’ambrato più intenso.

Il Vermentino a tavola


Le note olfattive e gustative del Vermentino, delicate, fresche e profumate, lo rendono particolarmente adatto all’abbinamento con i piatti a base di pesce, purché non si tratti di ricette troppo elaborate.

vino bianco e mare

È per questo che è una scelta naturale per accompagnare antipasti e primi di mare, molluschi, crostacei e, in generale, secondi a base di pesce al forno o bollito.
È comunque ottimo anche con antipasti leggeri non a base di pesce, con i formaggi freschi e con le carni bianche.

La ricetta perfetta per esaltare questo vino?

le triglie alla livornese

Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.