Bottiglie del vino distese o in piedi
ecco perché il vino va mantenuto disteso

Curiosità sul vino 17 dic 2018

Molto spesso, una volta acquistata una bottiglia di vino, si pone il problema di come mantenerla al meglio. Il consiglio che ognuno di noi si è sentito riferire almeno una volta è: “Mi raccomando mantieni distesa la bottiglia!”

Ma perché le bottiglie di vino vanno tenute orizzontali?

Il motivo è il tappo. In posizione orizzontale infatti il tappo è costantemente a contatto con il vino, cosa che non avverrebbe in posizione verticale. In questo modo il tappo di sughero si manterrà sempre umido e aderirà perfettamente al collo della bottiglia.

bottiglia di vino

Se manterrete la vostra bottiglia in posizione orizzontale il vostro vino non prenderà mai il sapore di tappo!

Ovviamente questi consigli non valgono in presenza di un tappo sintetico. In questo caso potrete tranquillamente tenere il vino in posizione verticale.

Meglio quindi un tappo di sughero o sintetico?


In realtà studi e ricerche sostengono che sia il tappo a vite ad essere il migliore per la conservazione del vino eppure, soprattutto noi italiani non li amiamo molto anzi...
tappi di sughero

Perché non ci piacciono i tappi a vite
Siamo ancora troppo legati al tappo di sughero, alla sua poesia, al suono unico che fa nel momento in cui una bottiglia viene stappata e poi, diciamocelo, nella mentalità di tutti noi, il tappo a vite è sinonimo di vini di scarsa qualità.

Il tappo di sughero di contro però può portare rischi e problemi non da poco perché un vino che "sa di tappo" è l'incubo di ogni produttore. Cosa fare allora?

Il Tappo sintetico, quello di silicone per capirci, sembrava essere la soluzione perfetta per eliminare la presenza del sapore di tappo che, secondo le statistiche colpisce il 15% delle bottiglie.
Fra le qualità del tappo sintetico anche l'impermeabilità ai gas come e in particolare l'anidride carbonica e solforosa, la facilità di estrazione e l'aspetto igienico.
Inoltre secondo alcuni studi, il tappo sintetico manterrebbe inalterate le qualità organolettiche dei vini più giovani.

Passi quindi per i vini più giovani e freschi ma usare un tappo sintetico in un vino da invecchiamento continua a far storcere il naso a moltissimi appassionati anche perché, altri studi hanno dimostrato che il tappo sintetico non permette la naturale evoluzione del vino. Quindi quali tappi possiamo usare?

...

Non ve lo dico

...

Continuate a seguirci per le prossime curiosità...


Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.