Aperitivo a Settembre
Tutti i prodotti di stagione

Consigli di Alberto 10 set 2019

L’estate sta per finire, le giornate sono sempre più corte e si ricomincia pian piano a riprendere i ritmi consueti.

C’è però un appuntamento durante il giorno che non conosce cambi di stagione: l’aperitivo!
In estate o in inverno, in vacanza o in città, l’aperitivo è un momento irrinunciabile: è il relax che ci concediamo dopo le lunghe giornate lavorative e il momento per godersi qualche piccolo piacere della vita, come un buon bicchiere di vino e del cibo sfizioso, rigorosamente in buona compagnia.

Settembre è un mese che offre una varietà di prodotti eccezionale: in questo mese è ancora facile trovare la frutta e la verdura tipica dell’estate assieme ai primi sapori dell’autunno.
Tralasciando i sapori e i profumi dell’estate che ormai volge al termine, quali sono le specialità di settembre con le quali possiamo accompagnare i nostri aperitivi “quasi autunnali”?

I grandi protagonisti di settembre sono senza dubbio l’uva, i fichi, la zucca e i funghi.
Si possono realizzare tantissimi piattini stuzzicanti con questi ingredienti tipici di settembre.

L'aperitivo e l'Uva


Con l’uva si possono preparare delle deliziose barchette di pasta sfoglia o brisé ripiene di crema di parmigiano con uva e noci.
Per chi ama i gusti più decisi, si possono fare delle saporitissime bruschette con feta arrosto e uva.
Per chi ama invece la semplicità, un buono stuzzichino da aperitivo potrebbe essere un mini-spiedino di formaggio stagionato e uva.
Con l’uva ed i suoi compagni, l’abbinamento ideale è il nostro Vermentino Il Nocio.

uva

L'aperitivo con i Fichi


I fichi sappiamo benissimo con cosa si sposino felicemente: il prosciutto. Dei fagottini di prosciutto e fichi sono il primo sapore che ci rammenta l’arrivo dell’autunno.
Stesso gusto tipicamente autunnale quelli dei crostini con gorgonzola e fichi.
Per accompagnare queste delizie con i fichi la scelta giusta è il nostro Rosé.

fichi

Aperitivo e Funghi


I grandi protagonisti dell’autunno in arrivo sono senza dubbio i funghi. Con il loro gusto, ci riaccompagnano pian piano verso la stagione invernale.
Nell’aperitivo li possiamo gustare sottoforma di crostini e bruschette: da provare i crostini con i funghi trifolati e le bruschette con la crema di funghi.
E perché no, funghi fritti.

Aperitivo a base di Zucca


Anche la zucca, con il suo gusto dolce e delicato, si presta alla preparazione di golosi stuzzichini per l’aperitivo, come le deliziose polpettine fritte di zucca, ricotta e parmigiano, oppure le girelle di pasta sfoglia con speck e crema di zucca.
Con la dolcezza della zucca, a noi piace abbinare sempre il nostro Rosé.

zucca

Il vino giusto per l'aperitivo a Settembre


E per riabituarci ai gusti invernali anche per quanto riguarda il vino, con i funghi scegliamo un bicchiere del nostro Borioso Chianti DOCG.

Il nostro Borioso è un vino che esprime a pieno il nostro territorio, che saprà conquistarvi con i suoi profumi e il suo gusto intenso, caldo e avvolgente.
Con il suo colore rosso rubino e il suo aroma complesso con prevalenze di spezie su frutta rossa matura, ciliegia e mammola con sfumature tostate, si accosta perfettamente anche con formaggi stagionati ed è perfetto per un aperitivo come per accompagnare una buona cena a base di carne o piatti importanti.

chianti ravazzi

SCOPRI BORIOSO

Per molti la fine dell’estate rappresenta un momento triste. Per noi, invece, è un momento molto attivo e vivace: con la vendemmia si dà il via alla nuova produzione.
Brindiamo con voi, in questo aperitivo di fine estate e quasi autunnale, all’imminente arrivo della nuova annata!

Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.