Cosa È una barrique
perché la barrique è importante per il vino

Molti di voi avranno sicuramente sentito parlare delle barrique, si parla spesso di grappe barricate e di vini lasciati affinare in barrique. Ma di cosa si tratta? A cosa ci si riferisce quando parliamo di barrique?

La barrique è una botte di origine francese, con una capienza di 225 litri, che possono arrivare a un massimo di 228 litri. Grazie alla loro ridotta dimensione queste botti permettono una maggiore ossigenazione consentendo al vino, o alla grappa, di ottenere gusti e aromi migliori. Di divenire insomma un prodotto di maggiore qualità.

Solitamente le più apprezzate ed utilizzate sono le barrique in legno di rovere, mediamente stagionato, proveniente da foreste francesi e centro europee anche se ne esiste una buona produzione negli Stati Uniti.

barrique in legno

Il rovere francese è fra i più utilizzati per la sua alta qualità, arriva solitamente da regioni quali la Borgogna o l’Aquitania ed è capace di conferire al vino sentori di vaniglia.

Come nasce una barrique


Prima di essere montato nella botte, il legno viene sottoposto ad un trattamento chiamato tostatura e che consiste nel passare una fiamma direttamente nella parte interne del legno. In base all’intensità della fiamma e alla durata del processo la tostatura può essere di vari tipi: leggera, media, over media, intensa. Ovviamente la differente tostatura inciderà sugli aromi che svilupperà il vino o la grappa posti a riposare in barrique. Una volta lavorato il legno si procede con la costruzione della botte, il rovere viene tagliato in tavole e per ogni botte vengono usate circa 25-30 doghe che vengono incernierate con tondi di metallo.

Vuoi sapere cosa succede prima che il vino arrivi nella barrique? Leggi

Tutto sulla vinificazione

Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.