I nostri 3 Consigli per
Organizzare una vacanza con degustazione

Pronti per partire per una nuova vacanza all’insegna del vino? Sono sempre di più gli enoturisti che ogni anno scelgono di trascorrere qualche giorno alla scoperta dei migliori vini d’Italia o del mondo.

Se anche tu stai pianificando una vacanza del genere ecco qualche piccolo consiglio per vivere un’esperienza al meglio!

1. Scegli la zona in cui andare
Per prima cosa dovrai scegliere la zona che ti interessa in base ai tuoi gusti, in base ai vini che desideri assaggiare o in base a quelli che sono i tuoi programmi. Sia in Italia che all’estero esistono delle aree geografiche vocate alla produzione di vino più o meno famose e più o meno vaste.

2. Seleziona le cantine
In ciascun territorio troverai sicuramente moltissime cantine da visitare. La prima cosa da fare è sicuramente selezionarle in base alle informazioni che trovi su guide o semplicemente online. Visitando i loro siti ti renderai conto della tipologia di vino che producono, dei possibili costi, della zona in cui si trovano così da pianificare un itinerario ma avrai anche tante altre informazioni in base a quello che stai cercando. Se ad esempio cerchi un’esperienza più genuina ti consigliamo di scegliere cantine a conduzione familiare, con una lunga tradizione alle spalle se invece, sei un professionista e cerchi qualcosa di alto livello, dirigiti verso aziende più grandi e strutturate.

3. Accertati che abbiano un servizio degustazione
Strano a dirsi ma non tutte le cantine sono organizzate per un servizio degustazione; alcune sono organizzate meglio di altre e possono offrirti un vero e proprio percorso enogastronomico del territorio. Altre ancora preferiscono organizzare degustazioni solo su prenotazione oppure c’è chi ha uno shop sempre aperto e sempre pronto ad accogliere gli enoturisti. Tutto dipende molto dalla filosofia aziendale, per questo motivo dopo aver selezionato le cantine che vorrai visitare meglio fare una telefonata per dar modo ai tuoi ospiti di accoglierti al meglio.

Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.