Eno vacanze
Degustazioni d’estate

Per gli appassionati di vini ogni momento è quello giusto per degustare una nuova etichetta quindi, questa estate, perché non partire per una vacanza alla ricerca di vini di qualità?

Abbiamo selezionato per voi i migliori viaggi all’insegna del vino in Italia e all’estero per proporvi qualche idea per questa estate.

Pronti a partire?

Il Portogallo


Se volete partire alla scoperta di nuovi vini senza lasciare l’Europa, non possiamo che consigliarvi il Portogallo. In Portogallo si coltivano centinaia di vitigni autoctoni, sia a bacca bianca che a bacca nera, che hanno origini antichissime, risalenti ai Fenici e ai Cartaginesi, mentre le varietà internazionali non hanno preso molto piede.

Storia del vino portoghese

La zona di produzione più famosa è sicuramente il Douro dove viene prodotto il Porto. Una zona molto affascinante dal punto di vista enologico visto che la coltivazione della vigna avviene in terrazzamenti davvero scoscesi.

Sudafrica


Per i più avventurosi non c’è niente di meglio di una vacanza in Sudafrica, il settimo produttore di vino al mondo. La produzione di vino in Sudafrica è iniziata prima che in Australia e in America ma la maggior parte delle uve vengono ancora dedicate alla produzione di mosto concentrato, distillati e vini di largo consumo.
Tuttavia, in questi ultimi decenni un crescente numero di produttori sta puntando ad ottenere dei vini di qualità, in grado di conquistarsi un posto nei mercati internazionali.

Fra i vitigni più coltivati troviamo sicuramente lo Chenin Blanc (Steen) e vitigni dal sapore più internazionale come lo Chardonnay, il Sauvignon o il Riesling. Per quanto riguarda le uve a bacca rossa invece, molto coltivato il Merlot, il Cabernet Sauvignon e il Cinsaut. Da provare il Pinotage, un incrocio fra Pinot Nero e Cinsaut.

Restiamo in Italia


Per chi preferisce restare in Italia abbiamo ovviamente l’imbarazzo della scelta. Ogni regione ha i suoi vini con particolarità tipiche della sua zona. Solo in Toscana ad esempio abbiamo la zona del Chianti, del Nobile, il Brunello e molte altre aree di vinificazione e DOC conosciute in tutto il mondo.
In più la vastità di prodotti tipici di ogni territorio rende le degustazioni delle vere e proprie esperienze. Anche alle Cantine Ravazzi cerchiamo di inserire nelle nostre degustazioni formaggi pecorini, salumi o dolci tipici della nostra area geografica in abbinamento ai nostri migliori vini.

Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.