Natale in Germania
Le tradizioni e i luoghi da visitare

Le festività natalizie, in tutto il mondo, sono sinonimo di magia e atmosfere da fiaba che incantano tanto i bambini quanto gli adulti.
In Germania, poi, sarà per l’aspetto delle città con le loro casette di legno addobbate, per i mercatini illuminati a festa, per i boschi coperti di neve, il Natale ha un sapore tutto suo, da vivere almeno una volta nella vita.


Le tradizioni
Sai che molte delle cose che facciamo anche noi ogni anno per Natale provengono direttamente dalla Germania? Ad esempio: la tradizione della ghirlanda dell’Avvento è nata in Germania nel 1900 – un pastore luterano ne realizzò una per rallegrare il Natale dei bambini orfani o abbandonati di Amburgo. Oggi le ghirlande vengono decorate con quattro candele rosse, una per ogni domenica d’Avvento.

Ma anche il Calendario dell’Avvento, con le sue 24 finestrelle da aprire per tutto il mese di dicembre fino a Natale, scoprendo un cioccolatino o un regalino diverso ogni giorno, nasce in Germania.

Famosissime in tutto il mondo sono anche le tipiche decorazioni natalizie artigianali dell’Erzgebirge, in Sassonia. Sicuramente avrai visto anche tu il Nussknacker, lo schiaccianoci, ossia il famoso omino di legno decorato che schiaccia le noci con la bocca e le Weihnachtspyramiden, le piramidi di Natale, delle costruzioni ruotanti decorate con figure natalizie e luci.

schiaccianoci


I dolci tipici
Anche in Germania, per Natale, vengono preparati ottimi dolci, tutti da provare. I più famosi: i Lebkuchen, biscottini speziati, anche ricoperti di cioccolata con all’interno frutta secca, canditi, miele, marzapane, cannella, zenzero e noce moscata, il Baumkuchen, la torta ad albero, ricoperta di glassa al cioccolato e il Christstollen, che possiamo paragonare, in un certo senso, al nostro panettone visto che è un lievitato ripieno di canditi e frutta secca.


Dove andare
Il Natale in Germania è un’esperienza straordinaria più o meno ovunque. In ogni città, in ogni borgo, troverai un’atmosfera unica che non sempre si trova qui in Italia; i mercatini tipici sono la regola e una spruzzatina di neve rende ogni luogo magico. Ti sembrerà di vivere in una favola.
Ma allora, dove andare? A Norimberga, per esempio, viene organizzato uno dei mercatini di Natale più grande del mondo. Colonia, invece, con i suoi imponenti palazzi, ne ospita ben otto!
Nella Germania meridionale c’è un luogo incantato dove vivere al massimo l’atmosfera natalizia, immersi nella natura: la Schwarzwald, la Foresta Nera. La foresta è disseminata di paesini storici che svettano sulle colline, circondati dal bosco, ognuno con un mercatino di Natale dove acquistare magnifici oggetti dell’artigianato locale, compresi i giochi e le decorazioni in legno, le candele e il tradizionale vetro soffiato della Foresta Nera.

Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.