Lavori in vigna
come si svolge la vendemmia

Curiosità sul vino 05 ott 2016

Durante tutto l’anno ogni azienda vinicola è impegnata nei lavori in vigna per far crescere al meglio le proprie uve. Tutti questi lavori, i vari trattamenti e la grande passione che ogni produttore mette nella crescita delle sue viti ha il suo culmine nella vendemmia e nella successiva produzione. È durante la vendemmia che scopriamo se le nostre uve sono cresciute sane e hanno ottenuto la giusta qualità.

Alle Cantine Ravazzi il momento della vendemmia viene ovviamente seguito con grande attenzione, cercando di calcolare il momento migliore in cui iniziare la raccolta in base alla maturazione delle uve, alle condizioni climatiche e alle possibili malattie a cui le uve possono andare incontro. La raccolta dovrebbe iniziare infatti quando il grado zuccherino delle uve è al suo culmine ma bisogna stare attenti perché piogge inaspettate, troppo caldo o troppa umidità rischiano di alterare la sanità delle uve e quindi rovinare il lavoro di mesi e mesi.

Una volta determinato il momento giusto per iniziare si procede con la vendemmia. Alle Cantine Ravazzi viene svolta sia la raccolta manuale che con macchina vendemmiatrice in base ai vini che andremo a produrre. Le uve migliori vengono scelte e raccolte a mano da vendemmiatori esperti e andranno a dar vita ai vini migliori e di più alta qualità; solo una piccola parte delle uve e solo in determinati vigneti, viene raccolta con la macchina.

Una volta arrivata in cantina l’uva viene deraspata, pigiata ed è pronta per la fermentazione in rosso o in bianco per poi procedere con l’invecchiamento.

Alle Cantine Ravazzi diamo molta importanza alle varie fasi di raccolta e produzione e diamo la possibilità a chiunque voglia di passare in cantina per una degustazione, per scoprire tutta la passione che mettiamo nei nostri vini.

Venite a trovarci alle Cantine Ravazzi!




SCOPRI LE DEGUSTAZIONI



Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.