Merlot
Caratteristiche e curiosità

Il Merlot è uno dei vitigni più diffusi e apprezzati al mondo, originario della Francia e oggi coltivato in molti Paesi. Il suo nome deriva dal francese “merle”, che significa merlo, forse per il colore scuro delle sue uve o per il fatto che questi uccelli ne sono ghiotti.
Il Merlot appartiene alla famiglia dei vitigni bordolesi, insieme al Cabernet Sauvignon, al Cabernet Franc e al Malbec, ed è usato sia per produrre vini monovarietali che per dare morbidezza e rotondità a vini ottenuti da altri vitigni più tannici.
Vediamo quali sono le principali caratteristiche del Merlot e quali vini si possono ottenere da questo vitigno.


Aspetto del Merlot
Il Merlot è un vitigno a bacca nera. Gli acini hanno una dimensione media, una forma sferica e una buccia sottile di colore blu-nero, ricca di antociani che conferiscono al vino una tonalità rosso rubino intensa. Il grappolo è di forma cilindrica o conica, compatto e di dimensione media. Le foglie sono di colore verde chiaro, pentagonali e con cinque lobi ben marcati.

merlot grappoli


Caratteristiche
Il Merlot è un vitigno precoce, che matura tra la fine di agosto e l'inizio di settembre nell'emisfero boreale. È sensibile alle gelate primaverili e alle malattie fungine, come la peronospora e l'oidio. Predilige i terreni freschi, profondi e argillosi, dove riesce a esprimere al meglio le sue potenzialità. Ha una buona produttività e una buona resistenza alla siccità. È un vitigno versatile, che si adatta a diversi climi e stili di vinificazione.


Curiosità sul Merlot
Il Merlot è uno dei vitigni più antichi della Francia, dove è attestato fin dal XVII secolo nella regione della Gironda. Qui ha dato origine a vini celebri come il Château Pétrus, il Château Cheval Blanc e il Château Ausone, che fanno parte dei cosiddetti vini Premier Grand Cru Classé A di Saint-Émilion. È anche molto diffuso nella regione del Pomerol, dove dà vita a vini eleganti e profumati.
Il Merlot ha avuto una grande espansione nel mondo a partire dagli anni '70 del XX secolo, quando è stato impiantato in Paesi come l'Italia, la Spagna, il Cile, l'Argentina, gli Stati Uniti, l'Australia e il Sud Africa. Oggi è il quinto vitigno più coltivato al mondo, con circa 260 mila ettari di superficie.


Caratteristiche dei vini ottenuti dal Merlot
I vini ottenuti dal Merlot sono generalmente di colore rosso rubino intenso, con riflessi violacei nei vini giovani e tendenti al granato nei vini invecchiati. Al naso si distinguono per i loro aromi fruttati di ciliegia, prugna, mora e lampone, arricchiti da note floreali di violetta e rosa. In bocca sono vini morbidi, rotondi e vellutati, con una buona struttura e un tannino delicato. Hanno una buona acidità e un finale persistente. Questi vini possono essere bevuti giovani o invecchiati in bottiglia o in legno, a seconda dello stile di produzione. Si abbinano bene a piatti di carne rossa, selvaggina, formaggi stagionati e salumi.

Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.