Origine della vite
Una pianta dalla storia antichissima

La vite, appartenente al genere Vitis, che comprende oltre 40 specie, è una delle piante più antiche della terra: si ritiene che la sua origine risalga ad oltre 200 milioni di anni fa, come testimoniato dai più antichi fossili del genere delle Ampelidee rinvenuti in Caucaso.


La Vitis Vinifera Silvestris
I ritrovamenti fossili ci indicano che già milioni di anni fa la vite era presente in varie zone del pianeta, compresa l’area del Mediterraneo. Era, quindi, diffusa già molto prima della comparsa dell'uomo sulla Terra.
Ma per arrivare alla vite che conosciamo noi oggi, questa pianta è passata per un lunghissimo percorso evolutivo, dove si è inserito anche il lavoro di selezione attuato dell’uomo.

Infatti, è con la fine della preistoria e l'inizio della civiltà che inizia la vera e propria coltivazione della vite: 5000 anni fa l'uomo inizia a coltivarla selezionando le varie specie più adatte, tra cui la Vitis Vinifera Silvestris, la vite selvatica.
È da questa epoca che inizia anche la produzione del vino, sfruttando la fermentazione spontanea dei succhi d'uva.


La coltivazione della vite e la produzione di vino
La coltivazione della vite e la produzione del vino si svilupparono soprattutto nell'area del Mediterraneo grazie all'opera di popoli come i Fenici<, i Greci, gli Etruschi e i Romani.

I Fenici portarono la vite e il vino in Grecia intorno al 2000 a.C., mentre i Greci colonizzarono l'Italia meridionale, la Magna Grecia, intorno al 600 a.C., facendo arrivare la viticoltura nella Penisola.

Gli Etruschi ripresero l'arte della viticoltura dai Greci e la diffusero nel centro Italia.

Ma furono i Romani i principali artefici della diffusione della vite e del vino in quasi tutti i territori dell'Impero, tra cui la Francia e la Germania. I Romani furono anche i primi a sviluppare una vera e propria scienza dell'enologia, ossia lo studio della produzione del vino, tramandandoci preziose testimonianze sulle tecniche di coltivazione della vite e di vinificazione.


La vite oggi
La Vitis Vinifera Sativa, ossia la forma addomesticata della Silvestris, è la specie da cui derivano tutti i vitigni attualmente coltivati per produrre il vino. Nel corso dei millenni, la selezione naturale e umana ha portato alla creazione di numerose varietà di vite, adattate ai diversi climi e terreni. Oggi esistono migliaia di vitigni nel mondo, ognuno con le sue caratteristiche e il suo valore qualitativo. La storia della vite e del vino è quindi una storia di evoluzione, di scoperta e di passione, che continua ancora oggi.

Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.