Cantine ravazzi augura a tutti buon natale
a natale festeggiate con i vini ravazzi

Curiosità sul vino 17 dic 2015

Natale si avvicina e l’atmosfera magica di questo periodo dell’anno inizia a farsi sentire, le nostre città si illuminano e i nostri pensieri corrono alle persone più care, alla famiglia, agli amici.

E in Italia si sa, ogni momento speciale si festeggia a tavola, con piatti della tradizione o invenzioni culinarie perché è bello cucinare tutti insieme e tutti insieme mangiare. Ovviamente il momento clou di un pranzo ben fatto è il brindisi, a inizio pasto con l’aperitivo, durante la portata principale con un buon vino carico e a fine pasto, con le bollicine. Le Cantine Ravazzi vi propongono di festeggiare con i loro vini, un’offerta eccezionale che si sposta dall’aperitivo al dolce, dal bianco al rosso, sempre con prodotti di alta qualità, vini che raccontano la storia di una terra, la Toscana, da sempre dedita alla produzione di questo nettare.

Per iniziare vi consigliamo, per un aperitivo o un antipasto a base di formaggi freschi e salumi il nostro Bio Logico. Un vino prodotto interamente con uve da agricoltura biologica dal gusto morbido e fresco ma leggermente tannico che saprà stuzzicare il vostro appetito.

Per i primi piatti della tradizione, tortellini, ravioli, gnocchi e chi più ne ha più ne metta, scegliete il Furioso, un vino dal bel colore rosso rubino intenso che si presenta con un bouquet speziato che ricorda la cannella e la vaniglia e con un gusto caldo e avvolgente. È sicuramente l’ideale per accompagnare primi piatti con sughi di carne o comunque con sughi ricchi.

Se come secondo scegliete di servire carni arrosto non avrete che l’imbarazzo della scelta fra i nostri numerosi rossi ma, se possiamo darvi un suggerimento, il nostro Chianti Riserva è un vino della tradizione toscana dall’aroma complesso e dal buon gusto asciutto e avvolgente che saprà esaltare (ed essere a sua volta esaltato) dagli arrosti anche di selvaggina.

Per concludere in bellezza, ai dolci tipici della tradizione natalizia, potreste abbinare un buon “Occhio di Pernice”, Vinsanto del Chianti che esploderà in bocca con il suo gusto amabile. Ovviamente per finire non possono mancare le bollicine, per il brindisi finale quindi vi offriamo il nostro Spumante Brut dal perlage finissimo e dagli aromi floreali.

Scoprite anche tutti gli altri Vini Ravazzi, visitate la sezione “Prodotti”.

Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.