Quando usare il decanter
a cosa serve il decanter

Curiosità sul vino 08 gen 2019

Il decanter è uno di quegli strumenti che non dovrebbe mai mancare agli amanti del buon vino ma è bene sapere quando e come utilizzarlo.

La decantazione o la caraffatura del vino (che altro non è che un delicato travaso del vino da una bottiglia ad un altro contenitore dalle misure particolari) è un'operazione necessaria nei vini rossi che hanno subito un lungo affinamento.
Il “delicato travaso” è necessario per i vini invecchiati, che possono presentare un naturale deposito sul fondo della bottiglia che ne può compromettere la limpidezza. Dunque è necessaria per quei vini che, per varie ragioni - invecchiamento, presenza di fecce ecc. - hanno la necessità di essere divisi da una parte solida sedimentata.

Come si usa il decanter


Tanto per cominciare la prima regola da tenere a mente è che il vino si decanta solo in due casi: quando è maturo, di lungo invecchiamento per separare il vino dai sedimenti che si creano con il passare del tempo, oppure in caso di un vino giovane per favorirne l’ossigenazione e permettere al bouquet aromatico di esprimersi pienamente e più velocemente.

Come agisce sul vino il decanter


Per preservare il vino durante il periodo di affinamento viene inserita dell’anidride carbonica, utilizzando il decanter si riduce la quantità di anidride carbonica e il vino risulta migliore al palato.

Un’altra cosa da tenere a mente è il modo di versare il vino dalla bottiglia al decanter che cambia a seconda che si stia per bere un vino giovane o un vino mature.
Nel primo caso è bene far scrosciare direttamente il vino nel decanter, in questo modo si intensifica il processo di ossigenazione mentre, nel caso di un vino maturo, è bene porre particolare cautela. Ricordiamo infatti che nel caso di un vino maturo si utilizza il decanter per separare i possibili sedimenti dal vino quindi, versando lentamente il vino dalla bottiglia nel decanter, si preserva la sua chiarezza e la brillantezza e si riesce a far rimanere più sedimenti all’interno della bottiglia.

Avete appena acquistato un nuovo decanter e volete provarlo con un buon vino?

Leggi anche la nostra breve Guida alla Degustazione

Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.