Scegliere il vino giusto per l’aperitivo
perché il vino è giusto per l’aperitivo

Curiosità sul vino 17 gen 2019

Con l’arrivo della bella stagione l’aperitivo diventa un rito sempre più di moda e, diciamolo, anche dettato dalla comodità. Perché passare del tempo ai fornelli quando possiamo preparare qualche semplice stuzzichino e aprire una buona bottiglia di vino?

Molti di voi avranno storto il naso sentendo accostare la parola “vino” ad “aperitivo” o avranno pensato semplicemente a un vino fresco, leggero e frizzante eppure, anche un buon vino rosso può essere perfetto per accompagnare i vostri aperitivi.

Ma come scegliere il vino più adatto al vostro aperitivo?


La cosa migliore sarebbe scegliere il vino in anticipo e, in base a quello, preparare il vostro menu, un po’ come si fa per i pasti. In realtà capita molto più spesso che prima si pensi a cosa preparare da mangiare e poi si abbini il vino. Per molto tempo i vini più utilizzati all’ora dell’aperitivo sono stati i bianchi secchi o le bollicine che, soprattutto in estate, ben si abbinano a verdure di stagione, piatti freddi (insalate di pasta o di riso ad esempio) , crostini e tartine di vario genere.

Anche i vini rossi però possono essere abbinati perfettamente a stuzzichini freschi a base di verdura o frutta o finger food di vario genere. Se volete scegliere un rosso prediligete magari un vino giovane a quelli più maturi e lasciate spazio alla vostra fantasia per gli abbinamenti perché, in fondo, un buon bicchiere di vino è sempre giusto per il vostro aperitivo!

Aperitivo con vini bianchi


vino bianco

Se scegliete un vino bianco per il vostro aperitivo la prima distinzione da fare è capire che tipo di vino state bevendo. Se scegliete le bollicine ad esempio, tanto amate dagli italiani, potreste optare per un aperitivo a base di sushi oppure stupire tutti con un abbinamento a formaggi freschi. Regina dell'aperitivo di tendenza sua maestà la Mozzarella di Bufala per un aperitivo tutto italiano, sano, fresco e gustoso.

Se optate per un vino bianco fermo invece potreste abbinare una frittura di verdure di stagione. Forse è un aperitivo più laborioso ma vale senz'altro la pena!
Ricordate che, anche se l'abbinamento con il pesce è il più classico, un vino bianco può essere abbinamento tranquillamente anche con piatti a base di carne.

Un buon piatto da preparare per un aperitivo fresco è ad esempio un'insalata di pollo visto che la carne bianca di pollame si abbina bene con i vini bianchi.

Abbinamento chic
Se volete proporre ai vostri ospiti un aperitivo davvero chic abbinate un vino bianco a stuzzichini a base di tartufo, stupirete tutti! L'importante è seguire alcune regole e ricordare che il tartufo non deve mai essere abbinato con vini troppo aromatici per evitare che uccidano il suo profumo o con vini molto acidi o con sentori di vaniglia.

Aperitivo con vini rossi


vino rosso

Se state preparando un aperitivo con un vino rosso potete davvero dare libero sfogo alla fantasia. Negli ultimi anni il vino rosso è diventato davvero di tendenza all'ora dell'aperitivo e i locali più alla moda si sono inventati numerosi piatti da abbinare anche e soprattutto perché in Italia l'aperitivo sta diventando sempre più un vero e proprio pasto.

Se avete a disposizione un vino rosso giovane potete abbinarlo tranquillamente a formaggi freschi, verdure e carni bianche mentre, un vino rosso maturo si sposa perfettamente con formaggi stagionati e piatti dai sapori più strutturati.

Qualche idea chic
Se il vostro intento è quello di organizzare un aperitivo/cena un'idea molto particolare e simpatica è quella di preparare piccole porzioni di pasta o di carne da abbinare al vostro vino.

Insomma non c'è limite alla fantasia e siamo dell'opinione che un buon bicchiere di vino unito a buon cibo e alla buona compagnia degli amici di sempre è sia un toccasana per la nostra felicità!

Vuoi conoscere altre curiosità sul vino? Sai ad esempio...

come versare il vino senza macchiare la tovaglia

Continua a seguirci!


Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.