10 curiosità sul vino
Il vino e come lo beviamo 10 cose che forse non sapevi

Curiosità sul vino 17 feb 2019

Il vino è una vera e propria passione per alcuni di noi e sempre più persone si avvicinano a questo alimento in modo consapevole soprattutto i più giovani. Anche per noi il vino è una vera e propria passione per questo vogliamo regalarvi alcune curiosità che forse non sapete ancora.

10 curiosità che forse non sapevi sul vino

1. Iniziamo dai cenni storici: sapevate che i più antichi reperti fossili di tralci di vite risalgono a 2 milioni di anni fa e che sono stati ritrovati proprio nella nostra splendida Toscana? Il primo vino invece, o meglio la prima bevanda estratta dal succo d’uva risale invece al Neolitico.

2. Sfatiamo un mito: un vino bianco può essere prodotto anche con uve a bacca rossa


uva

3. Avete mai sentito dire che il vino nel bicchiere non deve mai essere finito? Si tratta di una credenza popolare di origine ungherese legata all’Eszsencia un succo d’uva appena fermentato e molto dolce e liquoroso, quasi uno sciroppo che rendeva impossibile terminarlo. Da qui il proverbio di origine ungherese che si è poi diffuso anche in Italia

4. Se vi chiediamo in quale Paese si beve più vino a cosa pensate? Italia? Francia? Errato ed errato, il Paese in cui si beve la maggior quantità di vino è il Vaticano!

5. L’Italia vanta il maggior numero di vitis vinifera al mondo, ne abbiamo oltre 350 varietà fra le quali le più coltivate sono il Sangiovese, il Montepulciano e il Cataratto bianco

6. La varietà più coltivata al mondo? Il Cabernet Sauvignon

7. Vi siete mai chiesti perché le bottiglie di vino hanno il fondo concavo? Probabilmente l’origine risale al IV secolo quando il vetro delle bottiglie veniva soffiato e il fondo fatto rientrare per offrire una maggiore stabilità


infinocchiare

8. Vi hanno mai infinocchiati? Sapevate che questa espressione ha origine dal vino? Ebbene sì, quando gli osti volevano vendere vino rancido ai loro avventori lo servivano con piatti a base di finocchio crudo che altera la capacità di riconoscere i sapori quindi…mai abbinare cibi a base di finocchio con un buon vino!

9. Volete sapere dove si trova il vigneto più alto d’Europa? In Italia esattamente a 1350 m.l.m a Cortina d’Ampezzo

10. Finiamo con una curiosità relativa allo Champagne…sapevate che un tappo di Champagne può arrivare alla velocità di 65 km orari ma è stato battuto il record di 106km all’ora?!


Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.