Brasato al Vino Rosso
La nostra ricetta

Molti piatti della cucina tipica italiana prevedono l’utilizzo del vino come ingrediente nella loro preparazione. In alcune ricette ha un ruolo minore, come ad esempio, quando lo si una per sfumare, mentre in altre è uno dei protagonisti indiscussi.
Il brasato al vino rosso è sicuramente un piatto in cui il vino ha una sua importanza centrale.

Ma per la buona riuscita di una ricetta, il vino utilizzato deve essere un vino di qualità. Noi, come del resto tutti gli chef, consigliamo di scegliere, anche per cucinare, il vino che ti piacerebbe bere; devi trarre dal tuo piatto lo stesso piacere che proveresti sorseggiando il vino da un calice.

Quindi, anche per realizzare la ricetta del brasato al vino rosso che stiamo per proporti, scegli un buon vino, magari fra le proposte della Cantina Ravazzi.

Brasato al Vino Rosso Ravazzi



Ingredienti
• 1 kg di cappello del prete
• 1 carota
• 1 cipolla
• 1 costa di sedano
• 3 bicchieri di vino rosso Ravazzi
• 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
• 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
• pepe in grani q.b.
• farina q.b.
• brodo q.b.

carne manzo cruda

Procedimento


Per ottenere un ottimo brasato si parte dalla marinatura. Quindi, sistema in una terrina il taglio di carne assieme alla carota, al sedano e alla cipolla tagliati a pezzi. Innaffia tutto con il vino rosso e aggiungi qualche grano di pepe. Copri con la pellicola trasparente e lascia insaporire per una notte intera, meglio se in frigorifero.

L’indomani togli la carne dalla marinatura, scolala, asciugala leggermente e infarinala. Dopodiché falla rosolare in una casseruola con 3 cucchiai di olio. Poi unisci il concentrato di pomodoro che avrai sciolto in poco brodo, le verdure che hai usato per la marinata e il vino stesso della marinata, che avrai precedentemente filtrato.
La carne è adesso pronta per la sua cottura lenta e prolungata: così immersa nel vino rosso, infatti, deve cuocere per almeno due ore, a fuoco basso e con il coperchio sulla pentola.

Al termine della cottura servi il tuo brasato assieme al suo sughetto di cottura, setacciandolo prima, in modo da lasciarlo il più omogeneo possibile.

brasato al vino rosso

Quale vino utilizzare in abbinamento a questo piatto? Ma lo stesso vino che hai utilizzato per cucinare il tuo brasato! L’abbinamento è, così, armonioso e il gusto, nella sua totalità, risulterà avvolgente e completo.





Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.