Ciambelline al Vino Rosso
Una dolce ricetta firmata Ravazzi

Le ciambelline al vino rosso sono degli ottimi dolcetti rustici, che riportano la mente alla cucina della nonna, semplice ma mai banale.
La loro ricetta prevede pochissimi ingredienti, eppure dal loro gusto squisito e goloso si potrebbe pensare che ci sia alle loro spalle chissà quale preparazione.

Sei curioso di conoscere la ricetta?

Ingredienti
• 360 g di farina 00
• 100 ml di olio di semi
• 100 ml di vino rosso
• 90 g di zucchero semolato per l’impasto
• 4 cucchiai di zucchero semolato per guarnire
• 8 g di lievito per dolci
• un pizzico di sale
• un pizzico di anice – è facoltativo, ma consigliamo di metterlo perché conferisce alle ciambelline un profumo unico

Procedimento
Per prima cosa unisci in una ciotola la farina, lo zucchero, il sale, il lievito e l’anice – nel caso in cui avessi deciso di inserirlo.
Mescola bene le polveri e crea al loro centro una sorta di buco, in cui andrai a mettere l’olio e il vino.
Fai amalgamare bene i liquidi alle polveri aiutandoti con un cucchiaio. Quando i liquidi saranno completamente assorbiti lavora l’impasto con le mani, fino a formare una palla omogenea.

Sigillala con la pellicola trasparente e fai riposare per un quarto d’ora circa.
Dopodiché riprendi l’impasto e comincia a modellare le ciambelline, facendo prima dei filoncini che poi andrai a chiudere nella tipica forma circolare.
Disponi le ciambelline su una teglia foderata di carta da forno. Prima di infornarle, però, devi passarle tutte, una ad una, nello zucchero, in modo che ne siano avvolte.
A questo punto puoi procedere alla loro cottura, in forno statico preriscaldato a 180°C, per 15/20 minuti, in base alla potenza del tuo forno. Le ciambelline devono apparire leggermente dorate in superficie.

A cottura ultimata sforna e lascia raffreddare. Nel giro di pochi minuti le tue ciambelline saranno pronte per una genuina merenda – il vino evapora in cottura, quindi le possono mangiare anche i bambini, o per la tua colazione inzuppate nel caffè, o, ancora, per un dessert dal sapore antico: le ciambelline al vino rosso, infatti, sono ottime da sole, ma sono davvero sfiziose inzuppate nel vino o anche nel liquore.

Sai qual è il grande vantaggio di questo dolcetto che potremmo definire antico? La sua semplicità fa sì che si possa conservare facilmente, quindi puoi sempre averne di pronti per ogni occasione, come qualche visita improvvisata o una cena organizzata all’ultimo minuto.
Puoi anche utilizzarli per i tuoi regali home-made.
Con le ciambelline al vino rosso farai sempre bella figura.






Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.