Il galateo dell’aperitivo
come comportarsi ad un aperitivo

Curiosità sul vino 13 giu 2019

L’aperitivo è ormai una consuetudine sia nella sua forma più formale in occasione di cene particolari o eventi di vario genere, sia nel suo aspetto più amichevole. Come per ogni aspetto della vita mondana però, ci sono delle buone norme da seguire sia per chi organizza che per chi partecipa.
Dopo aver visto le regole per servire un aperitivo formale e informale, vediamo oggi invece come si dovrebbe comportare un perfetto ospite che si trova invitato ad un aperitivo.

La prima cosa da tenere a mente è che l’aperitivo è un momento di vita sociale ed è quindi importante essere sorridenti e ben disposti a fare nuove amicizie. Detto ciò è bene informarsi se è prevista una cena che seguirà l’aperitivo. La buona educazione prevede infatti che non ci si abbuffi, mai e in nessun caso, ovviamente però se non è prevista una cena a seguire è possibile mangiare qualcosa in più.

aperitivo

Come per ogni altro evento a cui siamo invitati è buona regola arrivare in orario e, nel caso in cui si porti una persona in più è buona norma avvisare prima. Ricordate che il galateo prevede che si apra il vino da servire all’aperitivo all’arrivo del primo ospite quindi, se al vostro arrivo trovate già qualcuno che sta mangiando o sorseggiando uno spumante non prendetela come una mancanza di rispetto nei vostri confronti!

Prendete poi in considerazione i tempi e ricordate che dal momento in cui iniziate l’aperitivo al momento in cui vi sedete a tavola per il pasto principale non dovrebbero passare più di 30 minuti, evitate quindi di sostare troppo davanti al tavolo del buffet se presente, non esagerate troppo con gli stuzzichini per non togliervi l’appetito né con le bevande, soprattutto se alcoliche.

Se non sono presenti dei camerieri e vi ritrovate a servire del vino ricordate che esiste un ordine ben preciso da seguire, prima le donne e poi gli uomini iniziando sempre dal più vecchio fino ad arrivare al più giovane presente.

Vini Ravazzi per l'aperitivo

Vi piacerebbe organizzare un buon aperitivo a casa vostra ma non sapete quale vino servire? Scoprite tutti i vini delle Cantine Ravazzi


Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.