Cucina toscana
I migliori piatti da provare a casa

La cucina toscana è un affascinante viaggio attraverso sapori, tradizioni e storie che si intrecciano con il territorio e la cultura di questa regione.
Scegliere di quali piatti parlare non è un’impresa semplice: la nostra storia e tradizione culinaria è antica e ampia, e varia da parte a parte della regione. Per questo abbiamo cercato di concentrarci su due piatti che conosciamo bene e che sono comuni a tutto il territorio regionale, mentre uno è geograficamente distante da noi, ma è sicuramente uno dei più distintivi e amati da tutti, toscani e non.
Quali sono questi piatti? Il crostino toscano, la pappa al pomodoro e il cacciucco alla livornese.


Il crostino toscano
Partiamo con il celeberrimo crostino toscano, noto anche come crostino nero. Questo antipasto è una celebrazione del gusto rustico e genuino della nostra regione.
Di cosa si tratta? I fegatini di pollo, uniti ad acciughe e capperi, creano un paté ricco e avvolgente, che viene spalmato su fettine di pane toscano, quindi senza sale, preferibilmente abbrustolite.
Il suo sapore è intenso e deciso, quasi lontano dai gusti più morbidi attuali, e per questo è tanto affascinante e apprezzato, soprattutto in compagnia di un buon bicchiere di Chianti.

crostino toscano


La pappa al pomodoro
Un altro piatto emblematico e famosissimo della cucina toscana è la pappa al pomodoro, celebrata anche da una nota canzoncina.
Questo piatto ha le sue radici nella cucina più povera, dove il pane raffermo non era uno scarto, bensì una risorsa, che trovava nuova vita in molteplici ricette – oltre a quella di cui parliamo qui ne troviamo tante altre, basti pensare all’altrettanto famosa ribollita.
Combinato con pomodori maturi, olio extravergine di oliva, basilico e aglio, questo piatto semplice ma delizioso rappresenta l'essenza della cucina toscana: l'uso di ingredienti freschi e di qualità per creare piatti che sono allo stesso tempo, semplici, confortanti e ricchi di sapore.

pappa pomodoro


Il cacciucco alla livornese
Ci spostiamo, adesso, verso il mare, perché la cucina toscana non è solo pasta, carni e selvaggina, ma è anche fatta da grandi piatti a base di pesce, frutto dell’antica tradizione delle nostre coste.
Il cacciucco alla livornese è un gustosissimo piatto che nasce come cibo dei pescatori; si distingue per la sua semplicità e genuinità, poiché è preparato con ingredienti poveri – i pescatori, tradizionalmente, utilizzavano tutti quei pesci locali che non avevano appeal per il mercato.
La forza di questo piatto è proprio questa: quella di trasformare materie prime considerate non adeguate a piatti di qualità, in preparazioni di grande gusto che non hanno niente da invidiare alla cucina blasonata.


Questi tre piatti sono solo un assaggio della ricchezza e della varietà della cucina toscana, una cucina che parla di storia, cultura, tradizione, di terra e di mare. Come si nota, quello che hanno in comune è la semplicità e la povertà delle materie prime, trasformate in capolavori del gusto dalla sapienza popolare e dall’amore per la natura che offre i suoi migliori frutti in questo fortunatissimo territorio.

Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.