Pasta al Forno
Le varianti estive

La pasta al forno è sicuramente uno dei piatti più amati dagli italiani, ricorda la tradizione e ha il profumo delle giornate in famiglia. Non sembra essere però il piatto perfetto per una domenica estiva!
Abbiamo pensato di rimediare proponendovi alcune varianti davvero gustose che sapranno stuzzicarvi l’appetito anche nelle giornate più afose. Vediamole insieme.

Pasta al forno o lasagna?


Prima di iniziare dobbiamo fare un chiarimento: pasta al forno o lasagna quali differenze? Per alcuni (anzi per molti) si tratta esattamente della stessa cosa, in realtà la pasta più tradizionale è la lasagna, si tratta di una pasta tirata e stesa, a strati intervallati da ragù e besciamella (e qui fioccheranno le differenti interpretazioni della ricetta). La pasta al forno invece è una comune pasta condita con vari sughi e ripassata in forno. Di quale parleremo? Per non deludere nessuno vi proporremo una ricetta dell’una e una dell’altra. Pronti?

Pasta al forno con verdure


Se siete fra i fortunati ad avere un orto sicuramente non vi mancheranno le verdure in estate. Zucchine, fiori di zucca, melanzane, peperoni e cipolla. Il bello di questa ricetta è che potete variare le verdure in base a quello che avete o a quello che trovate al supermercato.
Tagliate le verdure a cubetti e tritate finemente la cipolla. In una padella versate un filo d’olio extra vergine di oliva e aggiungete la cipolla. Fatela cuocere fino a che non diventa dorata poi aggiungete le verdure e proseguite la cottura. Aggiungete i pomodori solo dopo 15/20 minuti e finite di cuocere. Nel frattempo fate bollire l’acqua e cuocete la vostra pasta preferita. In una pirofila da forno versate una parte del sugo di verdure poi scolate la pasta e infine aggiungete il sugo rimanente. Mescolate e mettete in forno a 180° C per circa 25 minuti o finchè non si sarà formata una leggera crosticina. Servite accompagnato dal nostro Smorfiosa per esaltare tutti i sapori delle verdure!

Lasagne alle zucchine


Questa variante della più tradizionale lasagna con ragù di carne è perfetta per un buona cenetta estiva e può essere accompagnata dal nostro Smorfiosa in Rosa.
A seconda della vostra bravura potete utilizzare lasagne fatte in casa o scegliere le lasagne già pronte. Preparate della besciamella con burro, latte, farina e sale. Aggiungete le zucchine tagliate a rondelle, del parmigiano grattugiato e mescolate ben bene. In una pirofila da forno stendete un cucchiaio del composto e adagiate una lasagna e così via fino a che non avrete esaurito il composto che dovrà essere l’ultimo strato. Spolverate con il parmigiano e mettete in forno a 200 gradi per almeno 30/35 minuti.

Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.