Un pranzo di Natale
Da condividere con Ravazzi

Il Natale si avvicina e per noi toscani (come un po’ in tutta Italia) il momento clou è sicuramente il pranzo del 25 Dicembre da trascorrere in famiglia e con gli affetti più cari. Ovviamente i piatti della tradizione la fanno da padrone e in molte famiglie il pranzo natalizio può essere composto anche da antipasti, due primi, due secondi e tantissimi dolci!

Ovviamente per noi Natale non è Natale se i piatti non sono abbinati ai giusti vini della nostra Cantina. Volete abbinarli anche voi?

Allora seguite la nostra guida!

Antipasti di Natale e vini Ravazzi


I tipici antipasti della tradizione natalizia rispecchiano quello che solitamente è il nostro aperitivo toscano: salumi come l’immancabile prosciutto, il lardo di colonnata o i salumi di cinta senese; crostini neri su pane rigorosamente “sciapo” ovvero senza sale; formaggi, nelle nostre zone in tavola non può mancare il pecorino di Pienza fresco, semi stagionato o stagionato a seconda dei gusti dei commensali.

Il vino perfetto per il vostro antipasto toscano?

Vanitoso: colore rosso rubino intenso, morbido e avvolgente al palato mentre al naso porta profumi speziati che ricordano la cannella e la vaniglia.

Tutti i primi piatti natalizi in Toscana


Sui primi piatti ci si può sbizzarrire a seconda dei gusti. Il menu più tradizionale probabilmente propone tagliatelle o pappardelle, meglio se tirate a mano, con sughi di carne o di selvaggina. Il piatto ideale da abbinare al nostro Iroso, un vino di grande prestigio, dall’aroma complesso e dal gusto ben strutturato che saprà farsi ricordare.

Scopri la nostra Christmas Box con Iroso!


offerta natale ravazzi


ACQUISTA ORA


Se preferite evitare la carne o andare su un primo piatto più “leggero”, potreste optare per un’ottima ribollita. Si tratta di una delle zuppe più legate alla tradizione della Toscana e forse fra le più amate in tutto il mondo. Un piatto povero della tradizione contadina che può essere preparato seguendo varie ricette e con ingredienti che seguono anche il gusto di chi la prepara anche se non possono mancare: il cavolo nero, le patate e i fagioli.

Abbiniamo a questo piatto dal gusto delicato ma intenso il nostro Chianti Riserva.

Secondo come Arrosto


Il secondo piatto natalizio è l'immancabile arrosto che può variare nella qualità della carne. Pollo, faraona, tacchino o piccione ma anche maiale o selvaggina. Qualunque sia la carne che sceglierete l’accompagnamento ideale sono le patate arrosto ma non dimenticate di aggiungere un po’ di verdura, un’insalatina rinfresca il palato!

Quale vino abbinare a questo trionfo di arrosto? Ovviamente il nostro Borioso, dall’aroma complesso e dal sapore asciutto e caldo saprà avvolgere i vostri sensi.

Cosa aspetti? Metti il tuo Ravazzi sotto l'albero!


offerta natale ravazzi borioso


ACQUISTA ORA


Panforte, Panpepato e Ricciarelli


Non hanno neppure bisogno di essere presentati i tipici dolci della tradizione natalizia senese: il panforte, i ricciarelli e il pan pepato.

Dolci davvero gustosi, se non li avete mai assaggiati vi consigliamo di farlo quest’anno e di gustarli abbinati a un buon Vinsanto del Chianti come il nostro Occhio di Pernice.

Buon appetito e Buon Natale dalla famiglia Ravazzi!

Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.