Una carbonara perfetta
La ricetta della tradizione

Torniamo a parlare di ricette, e lo facciamo con un grande classico della cucina italiana: la carbonara.

carbonara

Sorvoliamo sulle origini di questo piatto, poiché in molti sostengono che non sia proprio derivante dalla nostra storia culinaria. Ma poco importa: la carbonara è e sarà sempre uno dei piatti più gustosi e identificativi del nostro Paese, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, e che solo noi sappiamo fare con la dovuta maestria.

Ora, come tutte le ricette, ne esistono tante varianti, che si discostano, comunque, pochissimo dall’originale, altrimenti che carbonara sarebbe?
E chiedendo scusa, se ce ne fosse bisogno, ai puristi, eccovi la nostra ricetta per una carbonara perfetta.
Noi utilizziamo gli spaghetti, un grande classico, e il guanciale come la tradizione vuole. Effettivamente il risultato, così, è notevole.


Ingredienti

• 320 g di spaghetti

• 150 g di guanciale

• 6 tuorli

• 50 g di pecorino romano

• pepe nero q.b.

ingredienti carbonara

Procedimento
Per preparare la carbonara si inizia dalla cottura della pasta. Per cui mettete sul fuoco una pentola abbastanza grade, che vi permetta di cuocere gli spaghetti interi – non ci dite che li dividete a metà! – riempitela con abbondante acqua salata e procedete come sempre.

Nel frattempo preparate tutto il resto degli ingredienti: togliete la cotenna dal guanciale e tagliatelo a fette; da queste ricavate delle striscioline spesse circa 1 cm – se dovessero essere troppo grandi tagliatele ulteriormente per farne dei cubetti.
Metteteli poi in una padella antiaderente e fateli risolare per circa 10 minuti a fiamma media, facendo attenzione a non far bruciare il guanciale.

Versate i tuorli in una ciotola assieme al pecorino e al pepe nero; la quantità di quest’ultimo è a gusto vostro: preferite una carbonara più delicata o una carbonara più strong?
Amalgamate il tutto molto bene con una frusta a mano, sbattendo il composto fino a che non sarà diventato una cremina liscia.

A questo punto il guanciale sarà cotto. Toglietelo dalla padella e tenetelo da parte, senza buttare il fondo di cottura.
Questo, infatti, servirà come base: proprio nella padella dove è stato cotto il guanciale, aggiungete al grasso che vi è rimasto un mestolo di acqua di cottura della pasta.

Scolate poi la pasta al dente e passatela direttamente in questa stessa padella, saltatela per qualche istante e toglietela dal fuoco.
Adesso versate il composto di uova, pecorino e pepe, e mescolate velocemente per far amalgamare bene. Se necessario, potete aggiungere un pochino di acqua di cottura della pasta per rendere il condimento cremoso al punto giusto.
In ultimo, aggiungete il guanciale, mescolate un'ultima volta e servite ultimando il piatto con una spolverata di pecorino e un pizzico di pepe.

Siamo a tua disposizione
Per qualsiasi informazione sui nostri vini o per acquistare i prodotti o fare una degustazione, inviaci la tua richiesta.